MI.1
Media
1
Gli allievi sanno orientarsi nell'ambiente fisico nonché in ambienti mediali e virtuali e sanno comportarsi in essi in modo conforme alle leggi, alle regole e ai valori.
Rimandi incrociati
Vivere nella comunità mediale
MI.1.1
Gli allievi ...
1
a
- sanno scambiarsi impressioni in merito a esperienze nel loro ambiente diretto, in merito a esperienze con i media nonché esperienze in ambienti virtuali e sanno parlare del proprio utilizzo dei media (ad es. esperienza nella natura, parco giochi, film, televisione, libro illustrato, radiodramma, programma didattico).
2
b
- sanno indicare vantaggi e svantaggi delle esperienze dirette, di quelle trasmesse attraverso i media o in modo virtuale e sanno motivare il proprio utilizzo personale dei media.
c
- sanno riconoscere e indicare le conseguenze delle azioni mediali e virtuali (ad es. formazione dell'identità, cura delle relazioni, cyberbullismo).
3
d
- sanno distinguere regole e valori di diversi contesti di vita, sanno riflettere su di essi e agire di conseguenza (ad es. netiquette, valori in mondi virtuali).
e
- sanno indicare opportunità e rischi dell'utilizzo dei media e sanno trarne conseguenze per il proprio comportamento (ad es. connessione, comunicazione, cyberbullismo, debiti, potenziale dipendenza).
- sanno riconoscere gli intrecci e le interazioni tra ambiente fisico, ambienti mediali e virtuali e sanno considerarli nel proprio comportamento (ad es. reti sociali e loro conseguenze nella vita reale).
f
- sanno descrivere opportunità e rischi della crescente penetrazione di media e informatica nella vita quotidiana (ad es. globalizzazione, automatizzazione, mutamenti nel mondo del lavoro, disparità di accesso alle informazioni e alla tecnologia).
g
- sanno descrivere la funzione e l'importanza dei media per la cultura, l'economia e la politica e spiegare come singoli media soddisfano questa funzione (ad es. manipolazione, dipendenza tecnica, media quale quarto potere).