LS3GR.5
Coscienza linguistica
F
Riflessione e pianificazione relative all'apprendimento della lingua
1
Gli allievi sanno riflettere sul proprio apprendimento linguistico e sanno pianificarlo.
Rimandi incrociati
LS3GR.5.F.1
Gli allievi ...
3
a
- se sostenuti e sulla base delle esperienze raccolte con altre lingue straniere, sanno fissarsi obiettivi personali nell'apprendimento del francese o del romancio (ad es. diario di apprendimento, portfolio).
b
- se sostenuti, sanno valutare il proprio livello di apprendimento e adeguare gli obiettivi personali (ad es. mediante la raccolta mirata di proprie produzioni, portfolio).
c
- sanno, se necessario con l'aiuto di terzi, valutare i propri progressi e i risultati dei processi di apprendimento e pianificare il proprio apprendimento.
d
- sanno scambiarsi opinioni in merito alle esperienze di apprendimento.
- sanno riconoscere e sfruttare anche opportunità di apprendimento extrascolastiche (ad es. internet, incontri, media).