LS3GR.5
Coscienza linguistica
B
Lessico
2
Gli allievi sanno riflettere su strategie e tecniche per acquisire il lessico e su regole relative alla composizione delle parole e sanno utilizzarle per imparare. A tale scopo sanno fare capo a esperienze di apprendimento e a conoscenze acquisite in altre lingue.
Rimandi incrociati
LS3GR.5.B.2
Gli allievi ...
3
a
- in parte, se guidati, sanno applicare strategie e tecniche già note per apprendere nuove parole nella lingua francese o romancia (ad es. post it, cartoncini con parola e immagine, parole parallele).
b
- sanno riflettere su esperienze avute nell'uso di strategie e tecniche per acquisire il lessico che conoscono da altre materie linguistiche e sanno sfruttarle (ad es. cartoncini con parole, rete di parole, gioco d'apprendimento, dizionario illustrato, dizionario elettronico, app).
- sanno ampliare il proprio lessico produttivo, partendo dal lessico già acquisito individualmente, con l'aiuto di testi audio, testi scritti e dialoghi.
c
- da soli o sostenuti da terzi, sanno scegliere le tecniche per l'acquisizione del lessico adeguate al proprio stile di apprendimento (ad es. schema a grappolo, mappa concettuale, registrazione sonora).
- sanno riconoscere regole relative alla composizione delle parole (anche interlinguisticamente) e sanno comporre nuove parole e locuzioni (ad es. franz. possible/impossible, ital. possibile/impossibile, rom. pussaivel/nunpussaivel/impussibel).