LS3GR.2
Lettura
B
Strategie
1
Gli allievi sanno applicare strategie di lettura e riflettere su di esse. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.
Rimandi incrociati
LS3GR.2.B.1
Gli allievi ...
3
a
- se guidati, sanno trasferire e applicare le strategie di lettura acquisite nell'apprendimento della prima e della seconda lingua straniera o di altre lingue (ad es. osservare immagini e titoli, dedurre il contenuto di un testo rispondendo alle domande chi, dove, come, quando e perché, ricercare ciò che non si conosce).
- sanno indicare quali strategie di lettura risultano utili.
b
- sanno riconoscere singole parole che conoscono in altre lingue (ad es. parole parallele, parole conosciute, nomi, numeri).
c
- sanno applicare strategie di lettura se vengono in parte sostenuti e sanno condividere la propria opinione in merito alla loro utilità (ad es. attivare le conoscenze pregresse, riconoscere il tema, osservare immagini e titoli, ripetere la lettura, utilizzare fonti di informazione).
d
- sanno valutare quali strategie di lettura sono utili per loro e sanno applicarle in modo sempre più autonomo (ad es. riconoscere un tema, riconoscere parole note e parallele, riconoscere parole chiave, segnare le dichiarazioni principali, dedurre quello che non si conosce, utilizzare diverse fonti di informazione).