Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

EFS.2

Attrezzistica 

A

Movimenti fondamentali agli attrezzi 

1

Gli allievi sanno eseguire in modo responsabile i movimenti fondamentali quali stare in equilibrio, rotolare-girare, oscillare-dondolare, saltare, stare in appoggio e arrampicarsi. Conoscono le caratteristiche qualitative e sanno aiutarsi e assicurarsi a vicenda. 

Rimandi incrociati

AOS
AOS
ESS

Stare in equilibrio

EFS.2.A.1

Gli allievi ...

1

1a

  • sanno stare in equilibrio su una base stretta (ad es. camminare su una panchina). 

1b

  • sanno stare in equilibrio in vari modi su una base stretta (ad es. all'indietro, di lato, con rotazione). 

1c

  • sanno stare in equilibrio su attrezzi instabili (ad es. trampoli, altalena a bilico, piattaforma mobile, pedalo). 

2

1d

  • sanno stare in equilibrio su attrezzi in condizioni difficili (ad es. più stretto, più instabile, più alto, con compito supplementare). 
orientierungspunkt


1e

  • sanno eseguire una sequenza di esercizi di equilibrio. 

3

1f

  • stanno stare in equilibrio su attrezzi difficili, che richiedono impegno (ad es. slackline). 
orientierungspunkt


Rotolare e girare

EFS.2.A.1

Gli allievi ...

1

2a

  • sanno rotolarsi, eseguire capriole e girarsi su un piano. 

2b

  • sanno eseguire una capriola in avanti. 

2c

  • sanno eseguire capriole e girarsi su diversi attrezzi (in avanti, indietro, lateralmente). 

2

2d

  • sanno eseguire rotazioni e giravolte (ad es. ruota, girarsi agli anelli, volta alla sbarra). 
orientierungspunkt


2e

  • sanno eseguire una sequenza di rotazioni e giravolte. 

3

2f

  • sanno eseguire rotazioni e giravolte in condizioni difficili (ad es. capriola in avanti con minitramp sul cassone, uscita in capriola dalla verticale). 
orientierungspunkt


2g

  • sanno eseguire in modo controllato rotazioni e giravolte nella fase di volo (ad es. salto mortale in avanti). 

Oscillare e dondolare

EFS.2.A.1

Gli allievi ...

1

3a

  • sanno dondolarsi a e su diversi attrezzi. 

3b

  • sanno percepire il punto d'inversione quando oscillano e dondolano (ad es. oscillazione agli anelli). 

3c

  • sanno oscillare ritmicamente agli anelli. 

2

3d

  • sanno integrare l'oscillazione e il dondolamento con altri elementi (ad es. mezza rotazione agli anelli, seduta a gambe divaricate alle parallele). 
orientierungspunkt


3

3e

  • sanno eseguire una sequenza di oscillazioni (ad es. agli aneli) o dondolamenti (ad es. alle parallele). 
orientierungspunkt


3f

  • sanno eseguire una sequenza di movimenti in condizioni difficili (ad es. in modo sincronizzato, con la musica). 

Saltare, stare in appoggio e arrampicarsi

EFS.2.A.1

Gli allievi ...

1

4a

  • sanno muoversi su attrezzi in appoggio e aggrapparsi agli attrezzi 

4b

  • sanno eseguire un'uscita controllata. 

4c

  • sanno staccare dal trampolino o dalla pedana e atterrare in modo controllato. 

4d

  • sanno superare una serie di diversi ostacoli in appoggio e arrampicando (ad es. parallele, montone, spalliere, cassone). 

2

4e

  • sanno staccare con forza dal trampolino o dalla pedana, eseguire movimenti in volo (ad es. salto teso, a gambe divaricate) e atterrare in modo controllato 
orientierungspunkt


4f

  • sanno superare in modo efficiente una serie di ostacoli. 

3

4g

  • sanno superare gli ostacoli usando varie tecniche. 
orientierungspunkt


4h

  • sanno eseguire salti di appoggio (ad es. volteggio alto, verticale con capovolta) 

Rischio e responsabilità

EFS.2.A.1

Gli allievi ...

1

5a

  • sanno percepire situazioni di rischio e dare un nome alle emozioni (ad es. gioia, paura). 

5b

  • se guidati, sanno riflettere sulle situazioni di rischio (ad es. valutare il rischio). 

2

5c

  • sanno dare un'autovalutazione realistica in situazioni di rischio. 
orientierungspunkt


5d

  • sanno agire in modo responsabile in situazioni di rischio. 

3

5e

  • sanno agire in modo responsabile nei confronti degli altri e di sé. 
orientierungspunkt


Aiutare, mettere in sicurezza e cooperare

EFS.2.A.1

Gli allievi ...

1

6a

  • sanno guidarsi a vicenda (ad es. con segnali tattili, acustici, visivi). 

6b

  • sanno portarsi a vicenda in modo corretto e sicuro. 

6c

  • sanno denominare gli attrezzi, trasportarli correttamente e disporli secondo un piano. 

2

6d

  • sanno aiutarsi e garantirsi sicurezza nei compiti di movimento (ad es. verticale, movimenti acrobatici in coppia e in gruppo). 
orientierungspunkt


6e

  • sanno applicare in modo adeguato alla situazione le prese di aiuto e le misure di sicurezza. 

3

6f

  • sanno organizzare e presentare in gruppo sequenze di movimenti su combinazioni di attrezzi. 
orientierungspunkt