Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

EFS.1

Correre, saltare, lanciare 

B

Saltare 

1

Gli allievi sanno saltare in alto e in lungo in molti modi. Conoscono le caratteristiche che determinano la prestazione e sanno valutare in modo realistico la propria prestazione. 

Rimandi incrociati

AOS

Saltare ritmicamente

EFS.1.B.1

Gli allievi ...

1

1a

  • sanno saltare ritmicamente (ad es. galoppo, su una gamba sola, marionetta). 

1b

  • sanno eseguire diverse forme di salto con materiali (ad es. salto con l'elastico, con il cerchio). 

1c

  • sanno saltare con la funicella. 

2

1d

  • sanno eseguire diversi esercizi con la funicella (ad es. incrociare, saltare in coppia). 
orientierungspunkt


3

1e

  • sanno combinare diverse successioni di salti senza e con materiale (ad es. funicella e corda per salti sincronizzati). 
orientierungspunkt


1f

  • sanno spiegare i salti e le figure ai compagni di classe. 

Salto in lungo

EFS.1.B.1

Gli allievi ...

1

2a

  • sanno saltare in lungo con una gamba sola o a piedi pari. 

2b

  • dopo la rincorsa, sanno staccare sia con la gamba destra, sia con quella sinistra (ad es. superare un fosso). 

2

2c

  • sanno coprire una distanza con una serie di salti. 

2d

  • sanno indicare caratteristiche basilari della tecnica del salto in lungo (salto in estensione) e sanno staccare e saltare in lungo sia con la gamba destra, sia con quella sinistra. 
orientierungspunkt


2e

  • sanno trasformare la velocità di rincorsa in un salto lungo. 

3

2f

  • sanno applicare le caratteristiche basilari della tecnica di salto in lungo. 
orientierungspunkt


2g

  • sanno osservare nei compagni di classe le caratteristiche basilari della tecnica di salto in lungo e sanno dare loro un feedback. 

Salto in alto

EFS.1.B.1

Gli allievi ...

1

3a

  • sanno saltare in alto con una gamba sola o a piedi pari. 

3b

  • dopo la rincorsa, sanno superare ostacoli bassi sia con la gamba destra, sia con la gamba sinistra. 

2

3c

  • con il busto eretto e usando la gamba di slancio sanno saltare in alto sia con la gamba destra, sia con la gamba sinistra. 

3d

  • sanno indicare caratteristiche importanti del salto in alto, sanno staccare sia con la gamba destra, sia con la sinistra e sanno saltare in alto applicando una tecnica corrispondente (ad es. salto a forbice). 
orientierungspunkt


3e

  • sanno trasformare la corsa in accelerazione in un salto in alto. 

3

3f

  • sanno applicare caratteristiche importanti di una tecnica di salto in alto (ad es. Fosbury-Flop) e sanno valutare in modo realistico la propria prestazione. 
orientierungspunkt


3g

  • sanno osservare nei compagni di scuola le caratteristiche importanti della tecnica di salto in alto e sanno dare loro un feedback.