Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

MU.2

Ascoltare e orientarsi 

A

Orientamento acustico 

1

Gli allievi sanno percepire ascoltando, differenziare e descrivere il loro ambiente e gli elementi musicali. 

Rimandi incrociati

AOS
NEUS.4.2

MU.2.A.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno focalizzare la propria attenzione su fonti acustiche. 

b

  • sanno percepire quanto sentono e rappresentarlo in modo differenziato in immagini e movimento. 

2

c

  • sanno riconoscere le differenze tra rumore, tono e accordo, sanno classificarli e descriverli secondo determinati criteri. 
orientierungspunkt


d

  • sanno seguire con l'ascolto l'andamento musicale, sanno mostrarlo e descriverlo (ad es. andamento di una melodia, volume). 

e

  • sanno distinguere forme musicali e riconoscerle all'ascolto (ad es. rondò, lied). 

3

f

  • sanno seguire e illustrare consapevolmente aspetti musicali (ad es. strumentazione, forma, interpretazione). 
orientierungspunkt


g

  • sanno formulare domande personali relative a un brano musicale ascoltato e sanno discutere possibili risposte. 

h

  • sanno descrivere con l'ausilio di una partitura brani musicali ascoltati.