ATT.2
Processi e prodotti
B
Funzione e costruzione
1
Gli allievi sanno comprendere le funzioni e sviluppare proprie costruzioni nei campi tematici gioco/tempo libero, moda/abbigliamento, costruzioni/abitazioni, meccanica/trasporti ed elettricità/energia.
Gioco/tempo libero
ATT.2.B.1
Gli allievi ...
1
1a
- sanno modificare gli oggetti di gioco a seconda della situazione e sanno completarli.
1b
- sanno inventare e creare figure (ad es. bambole, figure per gioco di ruolo, animali di stoffa).
- per le loro idee di gioco, sanno inventare e creare oggetti (ad es. gioco di destrezza, campanelle a vento, piano di gioco).
2
1c
- sanno riconoscere le funzioni e le costruzioni di oggetti per il gioco e il tempo libero e sanno applicarle nelle proprie idee di gioco (ad es. aquilone, gioco tecnico, allestimento dei piazzali pausa).
3
1d
- sanno analizzare principi di funzionamento e costruzione di oggetti per il gioco e il tempo libero e sanno impiegarli per le proprie realizzazioni (ad es. attrezzo sportivo, rampa da skate, flipper).
Moda/abbigliamento
ATT.2.B.1
Gli allievi ...
1
2a
- nel gioco, sanno integrare le funzioni di capi d'abbigliamento sia di tipo quotidiano che di genere specifico.
- sanno giocare e sperimentare con teli e vecchi materiali tessili.
2b
- sanno riflettere sulla funzione dei capi d'abbigliamento, sanno modificarli in modo giocoso e sanno travestirsi (ad es. gioielli, protezione).
2
2c
- sanno riconoscere e interpretare le funzioni dei capi d'abbigliamento o degli accessori e sanno ricavarne idee per i propri progetti (ad es. costumi grigionesi, vestiti di culture diverse, abiti da lavoro, abbigliamento sportivo, indumenti di protezione, abbigliamento giovanile).
2d
- sanno comprendere il passaggio da cartamodelli bidimensionali a capi d'abbigliamento o accessori tridimensionali e, se guidati, sanno realizzarli.
3
2e
- sanno ricostruire cartamodelli ripresi da oggetti o vestiti e se guidati sanno realizzare modelli più complessi.
- sanno riconoscere trend e forme di capi d'abbigliamento e accessori e sanno utilizzarli per i propri prodotti.
2f
- sanno scegliere cartamodelli adeguati e sanno adattarli per propri progetti.
Costruzioni/abitazioni
ATT.2.B.1
Gli allievi ...
1
3a
- sanno integrare nel gioco le funzioni di costruzioni di loro fantasia e riprese dal loro contesto di vita.
- sanno trasformare in modo giocoso le funzioni degli oggetti nel settore abitativo quotidiano.
- sanno giocare con i materiali e realizzare semplici costruzioni (ad es. materiale d'imballaggio, sassi, listoni, corde, teli).
3b
- sanno riconoscere la relazione tra funzione e costruzione di contenitori e recipienti e sanno utilizzarli in situazioni quotidiane.
- sanno inventare oggetti funzionali per l'abitazione o per il posto di lavoro e sanno realizzarli con semplici costruzioni (ad es. scatola portaoggetti, cornice).
2
3c
- sanno riconoscere le funzioni di elementi stabilizzanti in costruzioni e opere edilizie e sanno applicarle (ad es. appoggio, tensione, rinforzo, profilo).
- sanno formulare le proprie necessità in merito a oggetti di arredamento e, se guidati, sanno realizzare le proprie idee (ad es. cuscini, vasi, contenitori).
3d
- sanno formulare le proprie necessità in merito a oggetti di arredamento e sanno realizzare autonomamente proprie idee e semplici costruzioni.
3
3e
- conoscono gli elementi funzionali e costruttivi dei fabbricati e dell'organizzazione dell'architettura di interni (ad es. isolamento termico, costruzione a telai o a graticcio, divisori, lampade).
- partendo da un'analisi della situazione degli spazi interni, del colore e del materiale, sanno articolare i propri bisogni e le proprie idee e le sanno realizzare.
3f
- conoscono materiali, elementi funzionali e costruttivi dei fabbricati e dell'architettura di interni e sanno utilizzarli (ad es. panchine, modelli di casa).
Meccanica/trasporti
ATT.2.B.1
Gli allievi ...
1
4a
- raccolgono esperienze con oggetti che rotolano, galleggiano, fluttuano e volano.
4b
- sanno sperimentare in tema movimento (ad es. pista delle biglie, zattera, paracadute).
- raccolgono esperienze con la leva ed elementi per la trasmissione di forza (ad es. altalena a bilico, martello, pinza).
2
4c
- conoscono il funzionamento di semplici propulsori e sanno applicare le loro conoscenze a proprie creazioni (ad es. motore ad elastico, elica, contraccolpo).
- si confrontano con basi tecnico-meccaniche e sanno applicarle in modo funzionale e costruttivo (formazione specialistica nei settori tessitura, ruota, trasmissione).
4d
- conoscono il funzionamento di propulsori e sanno applicare le loro conoscenze a proprie creazioni (motore elettrico).
- si confrontano con le basi tecniche-meccaniche e sanno applicarle (trasmissione di forza con motore).
3
4e
- conoscono macchinari e mezzi di trasporto e sanno costruire modellini funzionanti.
4f
- conoscono determinate regolarità tecnico-meccaniche e sanno applicarle nei prodotti (ad es. controllo, trasmissione, trasferimento di movimento).
Elettricità/energia
ATT.2.B.1
Gli allievi ...
1
5a
- conoscono le regole di sicurezza nella gestione dell'elettricità per uso domestico (presa) e della corrente a bassa tensione (batteria).
- fanno esperienze in modo ludico con le fonti di luce (ad es. candela, torcia elettrica).
5b
- sanno utilizzare una fonte di illuminazione a batteria con interruttore.
- fanno esperienze nel settore della forza eolica e idrica sulla base di un esempio (ad es. ruota idraulica che muove il maglio).
2
5c
- si confrontano con le caratteristiche dei circuiti elettrici (diodi a emissione luminosa, collegamento in serie o in parallelo) e sanno applicarle nei propri prodotti.
5d
- conoscono gli accumulatori e i trasformatori di energia e con essi sanno sviluppare dei prodotti (batteria o accumulatore, cella solare o generatore).