Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

AF.1

Percezione e comunicazione 

A

Percezione e riflessione 

2

Gli allievi sanno percepire e osservare le immagini e riflettere su di esse. 

Rimandi incrociati

AOS
AOS

Percepire con più sensi

AF.1.A.2

Gli allievi ...

1

1a

  • sanno riconoscere le differenze nella percezione visiva, tattile, uditiva e cinestetica e sanno scambiarsi opinioni al riguardo. 

2

1b

  • sanno riconoscere e descrivere l'influenza reciproca tra percezioni visive, tattili, uditive e cinestetiche e ne sanno discutere. 

3

1c

  • sanno analizzare la soggettività e la complessità delle percezioni visive, tattili, uditive e cinestetiche e sanno riflettere su di esse confrontandosi con gli altri. 

osservare con attenzione

AF.1.A.2

Gli allievi ...

1

2a

  • sanno osservare organismi viventi, situazioni e oggetti, sanno contemplare le immagini e illustrate caratteristiche importanti nonché sensazioni. 

2b

  • sanno confrontare le loro osservazioni relative a colori, grandezze, movimento e forma con le osservazioni degli altri. 

2

2c

  • sanno osservare organismi viventi, situazioni e oggetti su un arco di tempo prolungato, sanno contemplare le immagini e scambiarsi opinioni in merito alle loro sensazioni e conoscenze acquisite.  
  • sanno confrontare le loro conoscenze pregresse con quanto osservato e riconoscere caratteristiche dell'immagine. 

2d

  • sanno descrivere le proprie osservazioni relative allo spazio, al colore e al movimento (ad es. finzione ottica, anamorfismo, punto di fuga, persistenza retinica delle immagini, zootropio, animazione). 

3

2e

  • sanno osservare organismi viventi, situazioni, oggetti e immagini da prospettive diverse e in contesti diversi. 
  • sanno confrontare le loro conoscenze pregresse con quanto osservato e sanno affinare il loro sguardo. 
  • sanno descrivere e confrontare le proprie sensazioni e conoscenze acquisite. 

2f

  • sanno descrivere le proprie osservazioni relative allo spazio, al colore e al movimento (ad es. vicinanza-distanza, luce-ombra, mescolanze ottiche di colori, sequenza di immagini).