Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.3

Descrivere, analizzare e sfruttare sostanze, energia e movimenti

 

 

3

Gli allievi sanno individuare, analizzare e classificare sostanze presenti nella quotidianità e nell'ambiente naturale.

Rimandi incrociati

AOS

Sostanze e caratteristiche delle sostanze

NEUS.3.3

Gli allievi ...

1

a

  • sanno riconoscere oggetti e sostanze riprese dalla realtà quotidiana e descrivere le rispettive caratteristiche (ad es. sottile, morbido, elastico, freddo, pesante, liquido, galleggia, brucia, risuona, rotola; pericoloso/non pericoloso).

b

  • sanno studiare e descrivere le caratteristiche di sostanze e di oggetti (ad es. legno, sassi, materie plastiche) nonché riconoscere rischi di possibili lesioni o danneggiamenti (ad es. prodotti di pulizia, utensili appuntiti).

c

  • sanno raccogliere oggetti o sostanze ripresi dalla realtà quotidiana e classificarli secondo il materiale, la forma, le caratteristiche, il colore e lo scopo di utilizzazione (ad es. giocattoli, utensili, oggetti domestici, materiali edilizi).

2

d

  • sanno analizzare oggetti e sostanze in laboratorio e annotare le conoscenze acquisite (ad es. comportamento rispetto a una calamita, comportamento in acqua: galleggiare, affondare; conduttività termica, conduttività elettrica).
orientierungspunkt


e

  • sanno raccogliere informazioni sulle sostanze (ad es. grazie ad analisi proprie, con l'ausilio di media) e sono in grado di documentare gli esiti (ad es. schede di sostanze: colore, brillantezza, durezza, deformazioni, dimensioni, conduttività, temperatura, stato fisico). ​caratteristiche delle sostanze

f

  • sanno spiegare e illustrare le caratteristiche di sostanze con l'ausilio di analogie o di semplici modelli (ad es. spiegare stati fisici con il modello delle particelle elementari; spiegare la magnetizzazione con il modello dei magneti elementari).

 Competenze successive: NT.2.1 STS.1.4