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I.5

Coscienza linguistica 

D

Concetti grammaticali 

1

Le scolare e gli scolari sanno applicare i concetti grammaticali per l'analisi di strutture linguistiche. 

Rimandi incrociati

I.5.D.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno acquisire le prime esperienze con le tre parti principali del discorso nome, verbo e aggettivo. 

2

b

  • sanno definire i nomi, verbi e aggettivi tipici, partendo da esempi prototipici. 
  • sanno acquisire esperienza con i concetti di presente e passato. 
  • sanno utilizzare la radice e formare semplici famiglie di parole. 
  • sanno dividere nomi composti nelle parole originali. 
orientierungspunkt


c

  • sanno scomporre la parola nei suoi morfemi (prefisso, suffisso, radice, desinenza). 
  • sanno trovare le parole in un vocabolario scolastico, cartaceo o elettronico. 
  • riconoscono l'accento e l'apostrofo e li sanno usare secondo la norma dell'italiano. 

d

  • conoscono il concetto di pronome e li possono cercare in una lista. 
  • conoscono il concetto di congiunzioni. 
  • sanno raccogliere esperienze con i concetti: futuro, piuccheperfetto; i pronomi soggetto e complemento diretto e indiretto. 
  • sanno rappresentare strutture semplici di frasi. 

3

e

  • sanno definire le preposizioni da una lista definita. 
  • sanno suddividere le parole in morfemi, prefissi e suffissi. 
  • sanno rappresentare una struttura frasale e differenziare gli argomenti e i gruppi preposizionali in una struttura frasale. 
orientierungspunkt


f

  • sanno riflettere, in situazioni cooperative, sui propri testi e sul repertorio di strategie, pontenziandolo. 
  • sanno valutare in modo differenziato, da soli o in dialogo, con l'aiuto di criteri, le potenzialità comunicative ed estetiche oltreché le qualità dei propri testi.