ELED.1
Scoprire contesti produttivi e lavorativi
1
Gli allievi sanno riflettere sul significato individuale e sociale del lavoro.
Rimandi incrociati
Significato del lavoro
ELED.1.1
Gli allievi ...
3
a
- sanno distinguere tra diverse forme di lavoro (ad es. attività lucrativa, lavoro casalingo, di assistenza e in famiglia, attività volontaria). lavoro retribuito e non retribuito
b
- sanno raccogliere informazioni riguardo al valore personale e sociale attribuito al lavoro (ad es. sondaggio, letteratura, media) nonché discutere di affinità e differenze (ad es. responsabilità, affidabilità, senso del dovere e coscienziosità nel lavoro; senso personale e riconoscimento sociale dato al lavoro, importanza economica).
c
- sanno riconoscere ed esporre cause e conseguenze legate all'interruzione di una formazione (ad es. tirocinio professionale, scuola) o alla disoccupazione. disoccupazione
d
- sanno informarsi in merito alla compatibilità di forme di lavoro, valutare e confrontare vantaggi e svantaggi di modelli di orario di lavoro (ad es. attività lucrativa, lavoro casalingo e familiare, attività volontaria, lavoro a tempo pieno e a tempo parziale, job sharing, lavoro a chiamata). modelli di orario di lavoro, compatibilità tra lavoro casalingo, in famiglia e attività lucrativa