Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.1

Identità, corpo, salute - conoscersi e prendersi cura di se stessi

 

 

4

Gli allievi sanno descrivere la struttura del loro corpo e spiegare le funzioni di singoli organi.

Rimandi incrociati

AOS

Struttura e funzione del corpo umano

NEUS.1.4

Gli allievi ...

1

a

  • sanno descrivere parti del corpo, la loro posizione e funzione.

b

  • sanno attribuire caratteristiche specifiche a singole parti del corpo e comprenderne il significato (ad es. le articolazioni sono mobili, gli occhi sono sensibili, le ossa craniche fungono da protezione).

c

  • sanno osservare processi e funzioni nel proprio corpo e descriverli in relazione a sistemi di organi (ad es. movimento-muscolatura e scheletro; digestione-apparato di masticazione e organi digestivi).

2

d

  • sanno riconoscere reazioni nel corpo a seguito della struttura e della funzione di singoli organi e trarne conclusioni (ad es. sudare, arrossire, protezione contro scottature dovute al sole). ​struttura e funzione della pelle
orientierungspunkt


e

  • sanno spiegare correlazioni tra la struttura e le funzioni del corpo umano. ​a eretta: scheletro, muscoli; circolazione sanguigna: cuore, vene, arterie

f

  • sanno indicare le basi per mantenere il corpo in salute e agire di conseguenza. ​funzioni del corpo: mobilità, equilibrio, forza, resistenza

 Competenze successive: NT.7.1 NT.7.2