Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.9

Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento - distinguere la storia dalle storie

 

 

3

Gli allievi sanno comprendere come la storia viene ricostruita partendo dal passato.

Rimandi incrociati

AOS
AOS

La storia quale ricostruzione del passato

NEUS.9.3

Gli allievi ...

1

a

  • sanno comprendere il principio su cui si basano le storie e la loro struttura tipica (ad es. una storia ha un inizio, una parte centrale e una conclusione; è composta da una trama con diverse persone). ​struttura di una storia

b

  • osservando rovine o costruzioni sanno sviluppare idee di come era il loro aspetto in passato (ad es. castelli, caverne, vecchie case). ​rovina

c

  • in base a reperti e oggetti antichi (ad es. oggetti esposti in musei, pitture rupestri preistoriche, scavi, oggetti rinvenuti a Crestaulta Lumbrein, Cresta Cazis, Mutta a Falera, Castello di Mesocco) sanno sviluppare idee di come era la vita in una società dell'epoca (ad es. età della pietra, epoca romana, tardo medioevo). ​Scavo, reperto

d

  • in base a storie, racconti e immagini sono in grado di farsi un'idea di una cultura del passato (ad es. Cina, antico Egitto, impero romano).

2

e

  • in base a testi specialistici, cartine e fonti sanno elaborare un quadro differenziato di un'epoca storica. ​testo specialistico, cartina, fonte
orientierungspunkt


f

  • sono in grado di capire che un evento storico può essere raccontato in diversi modi (ad es. conquista della Valtellina, battaglia della Calven, caccia alle streghe, scoperta dell'America).

g

  • sono in grado di comprendere che diversi modi di vedere del passato presentano un legame con interessi attuali (ad es. Vecchia Confederazione).

 Competenze successive: STS.6.1 STS.6.2 STS.6.3