Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

ERC.2

Fare chiarezza su valori e norme e assumersi la responsabilità delle decisioni

 

 

 Competenza precedente: NEUS.11.4

2

Gli allievi sanno analizzare criticamente regole, situazioni e azioni, valutarle dal punto di vista etico e difendere pareri in modo motivato.

Rimandi incrociati

STS.8.2

Formazione etica del giudizio

ERC.2.2

Gli allievi ...

3

a

  • sanno valutare situazioni vissute, osservate o raccontate in base alle prospettive di diverse parti interessate.

b

  • sanno riflettere su criteri adottati per valutazioni etiche. ​valori, norme, idee religiose, dichiarazioni, istanze

c

  • sanno valutare e rispettare l'importanza della coscienza in questioni e conflitti di natura morale, giuridica ed etica. ​coscienza

d

  • sanno riconoscere svantaggi e discriminazioni nell'agire quotidiano o nell'ambiente sociale e discutere di regole corrispondenti (ad es. opportunità, accesso, esclusione, uso di una lingua). ​discriminazione, emancipazione, diritti, interessi, esigenze

e

  • sanno discutere di questioni controverse, confrontare posizioni nonché i relativi interessi e le relative motivazioni e perorare un punto di vista.