Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.6

Lavorare, produrre e consumare - sapere riconoscere situazioni

 

 

1

Gli allievi sanno esplorare diverse forme e diversi posti di lavoro.

Rimandi incrociati

AOS
ESS

Importanza del lavoro, contesti lavorativi

NEUS.6.1

Gli allievi ...

1


a

  • sanno esplorare diversi luoghi di lavoro nell'ambiente che li circonda e riferire di attività, strumenti di lavoro tipici, abbigliamento da lavoro.

b

  • sanno descrivere affinità e differenze tra lavoro domestico, attività professionale e attività volontaria (ad es. prestazione, salario).

c

  • se guidati, sanno organizzare la ripartizione del lavoro nonché riflettere sul risultato e sulla distribuzione del lavoro (ad es. festa scolastica, banco di vendita).

2

d

  • sanno confrontare lavori di donne e di uomini, indicare differenze e discutere di idee per eliminare ingiustizie (ad es. disparità riguardo a possibilità di scelta e opportunità).
orientierungspunkt


e

  • sanno esplorare forme di lavoro e modelli di orario di lavoro in determinati posti di lavoro nonché descrivere le differenze (ad es. lavoro manuale, intellettuale, meccanico, servizio o lavoro a tempo pieno, a tempo parziale, lavoro su chiamata). ​il lavoro quale attività, il lavoro quale risultato

f

  • conoscono le ragioni della disoccupazione nonché le possibili conseguenze per il singolo e per la famiglia (ad es. cambiamento delle competenze professionali richieste).

 Competenza successiva: ELED.1.1