1 | Riflettere su esperienze esistenziali fondamentali
1. Gli allievi sanno descrivere e riflettere su esperienze umane fondamentali.
2. Gli allievi sanno porre domande filosofiche e riflettere su tali questioni.
2 | Fare chiarezza su valori e norme e assumersi la responsabilità delle decisioni
1. Gli allievi sanno spiegare, analizzare e rappresentare valori e norme.
3 | Riconoscere le tracce e l'influenza delle religioni sulla cultura e la società
4 | Confrontarsi con religioni e visioni del mondo
1. Gli allievi sanno spiegare come vengono tramandati e utilizzati testi e dottrine nelle religioni.
2. Gli allievi sanno spiegare la prassi religiosa nel contesto di vita.
3. Gli allievi sanno caratterizzare feste tradizionali e classificarle a livello culturale.
5. Gli allievi sanno riflettere su visioni e interpretazioni del mondo.
5 | Io e la comunità - dare forma alla vita e alla convivenza
1. Gli allievi sanno riconoscere, valutare e impiegare le proprie risorse.
2. Gli allievi sanno riflettere sui generi e sui relativi ruoli.
3. Gli allievi sanno riflettere su relazioni, amore e sessualità e valutare la loro responsabilità.
4. Gli allievi sanno dare un contributo attivo alla comunità.
5. Gli allievi sanno scoprire e rispettare diverse situazioni di vita e contesti di vita.
6. Gli allievi sanno formulare istanze, identificare conflitti e cercare possibili soluzioni.