1 | Studiare le basi naturali della terra
1. Gli allievi sanno descrivere la Terra come pianeta.
2. Gli allievi sanno analizzare il tempo atmosferico e il clima.
3. Gli allievi sanno spiegare fenomeni ed eventi naturali.
4. Gli allievi sanno analizzare risorse naturali e vettori energetici.
2 | Caratterizzare modi di vivere e spazi vitali
1. Gli allievi sanno riconoscere e classificare strutture demografiche e spostamenti di popolazioni.
2. Gli allievi sanno confrontare modi di vivere degli esseri umani in diversi spazi vitali.
3. Gli allievi sanno analizzare le dinamiche negli spazi urbani e rurali.
3 | Analizzare i rapporti tra essere umano e ambiente
1. Gli allievi sanno studiare sistemi naturali e il loro sfruttamento.
2. Gli allievi sanno analizzare processi economici e la globalizzazione.
3. Gli allievi sanno comprendere processi della pianificazione del territorio.
4 | Orientarsi negli spazi
1. Gli allievi sanno localizzare luoghi.
2. Gli allievi sanno valutare cartine e mezzi di orientamento.
5 | Comprendere la Svizzera tra tradizione e cambiamento
1. Gli allievi sanno spiegare l'origine e lo sviluppo della Svizzera.
3. Gli allievi sanno confrontare la vita quotidiana delle persone in Svizzera nei diversi secoli.
6 | Spiegare continuità e cambiamenti repentini nella storia del mondo
2. Gli allievi sanno caratterizzare continuità e cambiamenti repentini nel XIX secolo.
7 | Analizzare e sfruttare la cultura storica
2. Gli allievi sanno utilizzare la storia per scopi formativi e ricreativi.
3. Gli allievi sanno ricavare informazioni sul passato da dialoghi con testimoni contemporanei.
8 | Comprendere e impegnarsi a favore della democrazia e dei diritti umani
1. Gli allievi sanno spiegare la democrazia svizzera e confrontarla con altri sistemi.
3. Gli allievi sanno riconoscere e valutare la posizione della Svizzera in Europa e nel mondo.