1 | Ascolto
B|Ascolto monologico
1. Le scolare e gli scolari sono in grado di comprendere informazioni importanti da testi orali.
C|Ascolto dialogico
D|Riflessione sul modo di ascoltare
2 | Lettura
A|Competenze di base
B|Testi informativi
1. Le scolare e gli scolari comprendono testi informativi e sanno trarne informazioni utili.
C|Testi letterari
D|Riflessione sul modo di leggere
3 | Parlato
A|Competenze di base
4 | Scrittura
C|Processi di scrittura: ricerca di idee e pianificazione
D|Processi di scrittura: formulazione
E|Processi di scrittura: rielaborazione contenutistica
F|Processi di scrittura: rielaborazione formale
1. Le scolare e gli scolari sanno rivedere il loro testo considerando l'ortografia e la grammatica.
G|Riflessione sul proprio processo di scrittura e sui propri testi
5 | Coscienza linguistica
A|Metodi e prove
1. Le scolare e gli scolari sanno esplorare la lingua e confrontare le lingue fra di loro.
B|Esame dell'uso della lingua
1. Le scolare e gli scolari sanno studiare l'uso e l'effetto della lingua.
C|Indagare il linguaggio formale
1. Le scolare e gli scolari sanno studiare le strutture linguistiche in parole e frasi.
D|Concetti grammaticali
E|Regole ortografiche
F|Storia della lingua
1. Le scolare e gli scolari conoscono elementi fondamentali della storia della lingua.
6 | Coscienza letteraria
A|Confronto con testi letterari
1. Le scolare e gli scolari sanno affrontare testi letterari in modo giocoso e creativo.