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Pagina inizialeMaterie artisticheArti tessili e tecniche
Arti tessili e tecniche
  • Informazioni sul settore disciplinare
  • Importanza e obiettivi
  • Indicazioni didattiche per le arti figurative
  • Indicazioni didattiche per le arti tessili e tecniche
  • Indicazioni strutturali e contenutistiche
  • 1 Percezione e comunicazione
  • 2 Processi e prodotti
  • 3 Contesti e orientamento

Indicazione relativa al download

Nell'area download può scaricare i documenti del piano di studio in formato PDF e stamparli.


1 | Percezione e comunicazione

A|Percezione e riflessione

1. Gli allievi sanno percepire e riflettere connessioni di genere creativo e tecnico presenti in oggetti specifici.

B|Comunicazione e documentazione

1. Gli allievi sanno valutare processi creativi e di design e prodotti e sanno svilupparli ulteriormente.

2. Gli allievi sanno documentare e presentare processi creativi e di design e i prodotti.

2 | Processi e prodotti

A|Processo creativo e di design

1. Gli allievi sanno comprendere un incarico creativo e tecnico e a tal proposito sanno raccogliere, ordinare e valutare idee e informazioni.

2. Gli allievi effettuano sperimentazioni e possono così sviluppare idee per prodotti propri.

3. Gli allievi sanno progettare e realizzare prodotti creativi e tecnici.

B|Funzione e costruzione

1. Gli allievi sanno comprendere le funzioni e sviluppare proprie costruzioni nei campi tematici gioco/tempo libero, moda/abbigliamento, costruzioni/abitazioni, meccanica/trasporti ed elettricità/energia.

C|Elementi strutturali

1. Gli allievi sanno impiegare in modo consapevole gli elementi compositivi in relazione al materiale, alle superfici, al colore e alla forma.

D|Tecnica di lavorazione

1. Gli allievi sanno eseguire tecniche di lavorazione e sanno applicarle in modo consapevole.

E|Materiale, attrezzi e macchine

1. Gli allievi conoscono i materiali, gli attrezzi e le macchina e sanno usarli in maniera adeguata.

3 | Contesti e orientamento

A|Cultura e storia

1. Gli allievi sanno riconoscere oggetti di diverse culture ed epoche e sanno individuarne il loro valore simbolico (ambiti tematici gioco/tempo libero, moda/abbigliamento, costruzioni/abitazioni, meccanica/trasporti, energia/elettricità).

2. Gli allievi sanno comprendere sviluppi tecnici e artigianali e sanno valutare la loro importanza nella quotidianità.

B|Concezione relativa al design e alla tecnica

1. Gli allievi sanno riconoscere le implicazioni economiche, ecologiche e sociali al momento dell'acquisto e dell'utilizzo di prodotti.

2. Gli allievi sanno come vengono prodotti e smaltiti correttamente i materiali e sanno motivare il loro utilizzo.

3. Gli allievi sanno confrontare produzioni artigianali e industriali.

4. Gli allievi sanno far funzionare apparecchi elettrici e prodotti di uso quotidiano e sanno ottenere le conoscenze necessarie in base a istruzioni d'uso, piani di montaggio e informazioni disponibili su internet.

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  • Piano di studio 21 · 29.2.2016