Area download
Pagina inizialeNatura, essere umano, società (NEUS)Etica, religioni, comunità (con educazione morale)
Etica, religioni, comunità (con educazione morale)
  • Informazioni sul settore disciplinare
  • Importanza e obiettivi
  • Indicazioni didattiche
  • Indicazioni strutturali e contenutistiche
  • 1 Riflettere su esperienze esistenziali fondamentali
  • 2 Fare chiarezza su valori e norme e assumersi la responsabilità delle decisioni
  • 3 Riconoscere le tracce e l'influenza delle religioni sulla cultura e la società
  • 4 Confrontarsi con religioni e visioni del mondo
  • 5 Io e la comunità - dare forma alla vita e alla convivenza

Indicazione relativa al download

Nell'area download può scaricare i documenti del piano di studio in formato PDF e stamparli.


1 | Riflettere su esperienze esistenziali fondamentali

1. Gli allievi sanno descrivere e riflettere su esperienze umane fondamentali.

2. Gli allievi sanno porre domande filosofiche e riflettere su tali questioni.

2 | Fare chiarezza su valori e norme e assumersi la responsabilità delle decisioni

1. Gli allievi sanno spiegare, analizzare e rappresentare valori e norme.

2. Gli allievi sanno analizzare criticamente regole, situazioni e azioni, valutarle dal punto di vista etico e difendere pareri in modo motivato.

3 | Riconoscere le tracce e l'influenza delle religioni sulla cultura e la società

1. Gli allievi sanno riconoscere motivi religiosi nella quotidianità e in opere culturali e valutare il modo in cui le religioni vengono rappresentate nei media.

2. Gli allievi sanno valutare il ruolo e gli effetti delle religioni e delle comunità religiose in contesti sociali.

4 | Confrontarsi con religioni e visioni del mondo

1. Gli allievi sanno spiegare come vengono tramandati e utilizzati testi e dottrine nelle religioni.

2. Gli allievi sanno spiegare la prassi religiosa nel contesto di vita.

3. Gli allievi sanno caratterizzare feste tradizionali e classificarle a livello culturale.

4. Gli allievi sanno orientarsi tra le molteplicità delle tradizioni religiose e concezioni del mondo e confrontarsi in modo rispettoso con convinzioni diverse.

5. Gli allievi sanno riflettere su visioni e interpretazioni del mondo.

5 | Io e la comunità - dare forma alla vita e alla convivenza

1. Gli allievi sanno riconoscere, valutare e impiegare le proprie risorse.

2. Gli allievi sanno riflettere sui generi e sui relativi ruoli.

3. Gli allievi sanno riflettere su relazioni, amore e sessualità e valutare la loro responsabilità.

4. Gli allievi sanno dare un contributo attivo alla comunità.

5. Gli allievi sanno scoprire e rispettare diverse situazioni di vita e contesti di vita.

6. Gli allievi sanno formulare istanze, identificare conflitti e cercare possibili soluzioni.

  • Impressum
  • Aiuto
  • Riguardo al Piano di studio 21
  • Regionalkonferenzen
  • Piano di studio 21 · 29.2.2016