Area download
Pagina inizialeNatura, essere umano, società (NEUS)Spazi, tempi, società (geografia e storia)
Spazi, tempi, società (geografia e storia)
  • Informazioni sul settore disciplinare
  • Importanza e obiettivi
  • Indicazioni didattiche
  • Indicazioni strutturali e contenutistiche
  • Esempio di pianificazione
  • 1 Studiare le basi naturali della terra
  • 2 Caratterizzare modi di vivere e spazi vitali
  • 3 Analizzare i rapporti tra essere umano e ambiente
  • 4 Orientarsi negli spazi
  • 5 Comprendere la Svizzera tra tradizione e cambiamento
  • 6 Spiegare continuità e cambiamenti repentini nella storia del mondo
  • 7 Analizzare e sfruttare la cultura storica
  • 8 Comprendere e impegnarsi a favore della democrazia e dei diritti umani

Indicazione relativa al download

Nell'area download può scaricare i documenti del piano di studio in formato PDF e stamparli.


1 | Studiare le basi naturali della terra

1. Gli allievi sanno descrivere la Terra come pianeta.

2. Gli allievi sanno analizzare il tempo atmosferico e il clima.

3. Gli allievi sanno spiegare fenomeni ed eventi naturali.

4. Gli allievi sanno analizzare risorse naturali e vettori energetici.

2 | Caratterizzare modi di vivere e spazi vitali

1. Gli allievi sanno riconoscere e classificare strutture demografiche e spostamenti di popolazioni.

2. Gli allievi sanno confrontare modi di vivere degli esseri umani in diversi spazi vitali.

3. Gli allievi sanno analizzare le dinamiche negli spazi urbani e rurali.

4. Gli allievi sanno analizzare la mobilità e i trasporti.

5. Gli allievi sanno valutare l'importanza del turismo.

3 | Analizzare i rapporti tra essere umano e ambiente

1. Gli allievi sanno studiare sistemi naturali e il loro sfruttamento.

2. Gli allievi sanno analizzare processi economici e la globalizzazione.

3. Gli allievi sanno comprendere processi della pianificazione del territorio.

4 | Orientarsi negli spazi

1. Gli allievi sanno localizzare luoghi.

2. Gli allievi sanno valutare cartine e mezzi di orientamento.

3. Gli allievi sanno orientarsi nello spazio reale.

5 | Comprendere la Svizzera tra tradizione e cambiamento

1. Gli allievi sanno spiegare l'origine e lo sviluppo della Svizzera.

2. Gli allievi sanno indicare come cambiamenti economici influenzano profondamente le persone in Svizzera e come queste ultime gestiscono i cambiamenti.

3. Gli allievi sanno confrontare la vita quotidiana delle persone in Svizzera nei diversi secoli.

6 | Spiegare continuità e cambiamenti repentini nella storia del mondo

1. Gli allievi sanno raccontare la storia dall'inizio dell'epoca moderna fino a oggi secondo determinate prospettive diacroniche.

2. Gli allievi sanno caratterizzare continuità e cambiamenti repentini nel XIX secolo.

3. Gli allievi sanno analizzare determinati fenomeni della storia del XX e del XXI secolo e spiegare la loro rilevanza in chiave odierna.

7 | Analizzare e sfruttare la cultura storica

1. Gli allievi sanno destreggiarsi in ambiti extrascolastici di formazione storica e sfruttarli per scopi di apprendimento.

2. Gli allievi sanno utilizzare la storia per scopi formativi e ricreativi.

3. Gli allievi sanno ricavare informazioni sul passato da dialoghi con testimoni contemporanei.

8 | Comprendere e impegnarsi a favore della democrazia e dei diritti umani

1. Gli allievi sanno spiegare la democrazia svizzera e confrontarla con altri sistemi.

2. Gli allievi sanno spiegare lo sviluppo e l'importanza dei diritti umani ed evidenziare i fattori che li minacciano.

3. Gli allievi sanno riconoscere e valutare la posizione della Svizzera in Europa e nel mondo.

  • Impressum
  • Aiuto
  • Riguardo al Piano di studio 21
  • Regionalkonferenzen
  • Piano di studio 21 · 29.2.2016