Area download
Pagina inizialeNatura, essere umano, società (NEUS)Natura e tecnica (fisica, chimica, biologia)
Natura e tecnica (fisica, chimica, biologia)
  • Informazioni sul settore disciplinare
  • Importanza e obiettivi
  • Indicazioni didattiche
  • Indicazioni strutturali e contenutistiche
  • 1 Comprendere l'essenza e l'importanza delle scienze naturali e della tecnica
  • 2 Studiare e ricavare sostanze
  • 3 Studiare reazioni chimiche
  • 4 Analizzare e riflettere su conversioni di energia
  • 5 Studiare fenomeni meccanici ed elettrici
  • 6 Studiare sensi e segnali
  • 7 Comprendere le funzioni del corpo
  • 8 Analizzare la riproduzione e lo sviluppo
  • 9 Scoprire gli ecosistemi

Indicazione relativa al download

Nell'area download può scaricare i documenti del piano di studio in formato PDF e stamparli.


1 | Comprendere l'essenza e l'importanza delle scienze naturali e della tecnica

1. Gli allievi sanno descrivere percorsi utili per acquisire conoscenze scientifiche e riflettere sul loro significato culturale.

2. Gli allievi sanno utilizzare oggetti tecnici di uso quotidiano e spiegare il loro funzionamento.

3. Gli allievi sanno discutere della sostenibilità di applicazioni tecnico-scientifiche.

2 | Studiare e ricavare sostanze

1. Gli allievi sanno analizzare, descrivere e classificare sostanze.

2. Gli allievi sanno separare sostanze in maniera mirata in base alle loro caratteristiche.

3 | Studiare reazioni chimiche

1. Gli allievi sanno analizzare e descrivere trasformazioni di sostanze.

2. Gli allievi sanno classificare e spiegare trasformazioni di sostanze.

3. Gli allievi sanno riconoscere sostanze quali risorse globali e gestirle in maniera sostenibile.

4 | Analizzare e riflettere su conversioni di energia

1. Gli allievi sanno analizzare forme e conversioni d'energia.

2. Gli allievi sanno descrivere e riflettere sulle sfide poste dallo stoccaggio, dalla distribuzione e dal trasporto di energia.

5 | Studiare fenomeni meccanici ed elettrici

1. Gli allievi sanno analizzare movimenti ed effetti di forze

2. Gli allievi sanno comprendere e applicare le basi dell'elettrotecnica.

3. Gli allievi sanno esaminare e analizzare circuiti elettrici ed elettronici.

6 | Studiare sensi e segnali

1. Gli allievi sanno descrivere, analizzare e valutare stimoli sensoriali e la loro elaborazione.

2. Gli allievi sanno analizzare l'udito e la vista.

3. Gli allievi sanno analizzare fenomeni ottici.

7 | Comprendere le funzioni del corpo

1. Gli allievi sanno spiegare aspetti legati all'anatomia e alla fisiologia del corpo.

2. Gli allievi sanno analizzare i processi del metabolismo e assumersi la responsabilità per il proprio corpo.

3. Gli allievi dispongono di conoscenze di base adeguate all'età in merito alla procreazione umana, a malattie sessualmente trasmissibili e a possibili contraccettivi.

4. Gli allievi sanno valutare misure adottate contro malattie frequenti.

8 | Analizzare la riproduzione e lo sviluppo

1. Gli allievi sanno mettere in relazione la biodiversità e la teoria dell'evoluzione.

2. Gli allievi sanno studiare la crescita e lo sviluppo di organismi e spiegarne i tratti fondamentali.

3. Gli allievi sanno analizzare e spiegare basi della genetica.

9 | Scoprire gli ecosistemi

1. Gli allievi sanno analizzare e valutare ecosistemi acquatici.

2. Gli allievi sanno riconoscere e caratterizzare le interazioni all'interno di e tra ecosistemi terrestri.

3. Gli allievi sanno riconoscere e valutare gli impatti causati dall'essere umano sugli ecosistemi regionali.

  • Impressum
  • Aiuto
  • Riguardo al Piano di studio 21
  • Regionalkonferenzen
  • Piano di studio 21 · 29.2.2016