Area download
Pagina inizialeNatura, essere umano, società (NEUS)Natura, essere umano, società (1°/2° ciclo) 9 Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento - distinguere la storia dalle storie
Natura, essere umano, società (1°/2° ciclo)
  • Informazioni sul settore disciplinare
  • Importanza e obiettivi
  • Indicazioni didattiche
  • Indicazioni strutturali e contenutistiche
  • 1 Identità, corpo, salute - conoscersi e prendersi cura di se stessi
  • 2 Scoprire e salvaguardare animali, piante e spazi vitali
  • 3 Descrivere, analizzare e sfruttare sostanze, energia e movimenti
  • 4 Studiare e spiegare fenomeni della natura animata e inanimata
  • 5 Scoprire, valutare e applicare sviluppi tecnologici e realizzazioni
  • 6 Lavorare, produrre e consumare - sapere riconoscere situazioni
  • 7 Scoprire e mettere a confronto modi di vivere e spazi vitali degli esseri umani
  • 8 Utilizzo degli spazi da parte degli esseri umani - orientarsi ed esserne parte attiva
  • 9 Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento - distinguere la storia dalle storie
    • 10 Comunità e società - dare forma alla convivenza e impegnarsi in prima persona
    • 11 Scoprire e riflettere su esperienze fondamentali, valori e norme
    • 12 Confrontarsi con religioni e visioni del mondo

    Indicazione relativa al download

    Nell'area download può scaricare i documenti del piano di studio in formato PDF e stamparli.


    9 | Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento - distinguere la storia dalle storie

    1. Gli allievi sanno creare e utilizzare correttamente termini temporali, comprendere il tempo come concetto e utilizzarlo nonché applicare la linea temporale.

    2. Gli allievi sanno scoprire i concetti di durata e di cambiamento su di sé nonché nel proprio contesto di vita e nel proprio ambiente.

    3. Gli allievi sanno comprendere come la storia viene ricostruita partendo dal passato.

    4. Gli allievi sanno distinguere tra la storia e le storie.

    • Impressum
    • Aiuto
    • Riguardo al Piano di studio 21
    • Regionalkonferenzen
    • Piano di studio 21 · 29.2.2016