Area download
Pagina inizialeNatura, essere umano, società (NEUS)Natura, essere umano, società (1°/2° ciclo) 5 Scoprire, valutare e applicare sviluppi tecnologici e realizzazioni
Natura, essere umano, società (1°/2° ciclo)
  • Informazioni sul settore disciplinare
  • Importanza e obiettivi
  • Indicazioni didattiche
  • Indicazioni strutturali e contenutistiche
  • 1 Identità, corpo, salute - conoscersi e prendersi cura di se stessi
  • 2 Scoprire e salvaguardare animali, piante e spazi vitali
  • 3 Descrivere, analizzare e sfruttare sostanze, energia e movimenti
  • 4 Studiare e spiegare fenomeni della natura animata e inanimata
  • 5 Scoprire, valutare e applicare sviluppi tecnologici e realizzazioni
    • 6 Lavorare, produrre e consumare - sapere riconoscere situazioni
    • 7 Scoprire e mettere a confronto modi di vivere e spazi vitali degli esseri umani
    • 8 Utilizzo degli spazi da parte degli esseri umani - orientarsi ed esserne parte attiva
    • 9 Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento - distinguere la storia dalle storie
    • 10 Comunità e società - dare forma alla convivenza e impegnarsi in prima persona
    • 11 Scoprire e riflettere su esperienze fondamentali, valori e norme
    • 12 Confrontarsi con religioni e visioni del mondo

    Indicazione relativa al download

    Nell'area download può scaricare i documenti del piano di studio in formato PDF e stamparli.


    5 | Scoprire, valutare e applicare sviluppi tecnologici e realizzazioni

    1. Gli allievi sanno analizzare e ricostruire oggetti di uso quotidiano e impianti tecnici.

    2. Gli allievi sanno analizzare fenomeni elettrici e magnetici nonché le relative applicazioni tecniche.

    3. Gli allievi sanno valutare l'importanza e le conseguenze di sviluppi tecnici per gli esseri umani e per l'ambiente.

    • Impressum
    • Aiuto
    • Riguardo al Piano di studio 21
    • Regionalkonferenzen
    • Piano di studio 21 · 29.2.2016