Area download
Pagina inizialeLingueFrancese/romancio 5 Coscienza linguistica
Francese/romancio
  • Informazioni sul settore disciplinare
  • Importanza e obiettivi
  • Indicazioni didattiche
  • Indicazioni strutturali e contenutistiche
  • 1 Ascolto
  • 2 Lettura
  • 3 Parlato
  • 4 Scrittura
  • 5 Coscienza linguistica
    • A Consapevolezza della lingua
    • B Lessico
    • C Pronuncia
    • D Grammatica
    • E Ortografia
    • F Riflessione e pianificazione relative all'apprendimento della lingua
  • 6 Coscienza culturale

Indicazione relativa al download

Nell'area download può scaricare i documenti del piano di studio in formato PDF e stamparli.


5 | Coscienza linguistica

A|Consapevolezza della lingua

1. Gli allievi sanno orientare la loro attenzione sui fenomeni linguistici.

B|Lessico

1. Gli allievi dispongono di un lessico adeguato per esprimersi in forma orale e scritta.

2. Gli allievi sanno riflettere su strategie e tecniche per acquisire il lessico e su regole relative alla composizione delle parole e sanno utilizzarle per imparare. A tale scopo sanno fare capo a esperienze di apprendimento e a conoscenze acquisite in altre lingue.

C|Pronuncia

1. Gli allievi sanno parlare e leggere ad alta voce in modo chiaro e comprensibile.

2. Gli allievi sanno comprendere tipiche regole di pronuncia e intonazione del francese o del romancio.

D|Grammatica

1. Gli allievi sanno riconoscere strutture grammaticali nei testi e sanno utilizzarle per la comprensione e applicarle nel parlato e nella scrittura.

2. Gli allievi sanno comprendere strutture grammaticali e confrontarle con altre lingue.

E|Ortografia

1. Gli allievi sanno scrivere correttamente secondo le loro competenze.

2. Gli allievi sanno riflettere sulle regole ortografiche del francese o del romancio e sanno comprenderle.

F|Riflessione e pianificazione relative all'apprendimento della lingua

1. Gli allievi sanno riflettere sul proprio apprendimento linguistico e sanno pianificarlo.

  • Impressum
  • Aiuto
  • Riguardo al Piano di studio 21
  • Regionalkonferenzen
  • Piano di studio 21 · 29.2.2016