Area download
Pagina inizialeLingueFrancese/romancio
Francese/romancio
  • Informazioni sul settore disciplinare
  • Importanza e obiettivi
  • Indicazioni didattiche
  • Indicazioni strutturali e contenutistiche
  • 1 Ascolto
  • 2 Lettura
  • 3 Parlato
  • 4 Scrittura
  • 5 Coscienza linguistica
  • 6 Coscienza culturale

Indicazione relativa al download

Nell'area download può scaricare i documenti del piano di studio in formato PDF e stamparli.


1 | Ascolto

A|Ascoltare e capire monologhi e dialoghi

1. Gli allievi sanno capire testi audio e dialoghi di diverso tipo (testi specialistici, testi estetici, testi che si incontrano nella quotidianità scolastica, dialoghi con persone che parlano francese o romancio).

2. Gli allievi sanno scoprire e descrivere l'effetto estetico di testi audio.

B|Strategie

1. Gli allievi sanno applicare strategie di ascolto e riflettere su di esse. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

C|Mediazione linguistica

1. Gli allievi sanno comprendere i contenuti di dialoghi e testi audio in francese o romancio e riportarne il senso nella lingua di scolarizzazione.

2 | Lettura

A|Leggere e capire testi

1. Gli allievi sanno capire testi audio e dialoghi di diverso tipo (testi specialistici, testi estetici, testi che si incontrano nella quotidianità scolastica, dialoghi con persone che parlano francese o romancio).

2. Gli allievi sanno scoprire e descrivere l'effetto estetico di testi di lettura.

B|Strategie

1. Gli allievi sanno applicare strategie di lettura e riflettere su di esse. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

C|Mediazione linguistica

1. Gli allievi sanno comprendere il contenuto di testi scritti in francese o romancio e riportarne il senso nella lingua di scolarizzazione.

3 | Parlato

A|Dialogo

1. Gli allievi riescono a partecipare a diverse discussioni (su temi specialistici, su temi estetici, nella quotidianità scolastica, con persone che parlano francese o romancio).

B|Monologo

1. Gli allievi sanno parlare di diversi temi e in situazioni differenti, seguendo un filo logico (su temi specifici, su temi estetici, su temi e sulla routine della quotidianità scolastica, con persone che parlano francese o romancio).

2. Gli allievi sanno dare una forma creativa ai testi e ottenere un effetto estetico.

C|Strategie

1. Gli allievi sanno impiegare strategie e riflettere su di esse, al fine di controllare la lingua. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

D|Mediazione linguistica

1. Gli allievi sanno riportare in francese o romancio il senso del contenuto di una discussione, di testi audio o testi scritti nella lingua di scolarizzazione.

4 | Scrittura

A|Scrivere testi

1. Gli allievi sanno capire testi audio e dialoghi di diverso tipo (testi specialistici, testi estetici, testi che si incontrano nella quotidianità scolastica, dialoghi con persone che parlano francese o romancio).

2. Gli allievi sanno dare una forma creativa e giocosa ai propri testi e ottenere un effetto estetico.

B|Strategie

1. Gli allievi sanno applicare strategie a sostegno della scrittura e riflettere su di esse. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

C|Mediazione linguistica

1. Gli allievi sanno riportare in francese o romancio il senso del contenuto di testi scritti nella lingua di scolarizzazione.

5 | Coscienza linguistica

A|Consapevolezza della lingua

1. Gli allievi sanno orientare la loro attenzione sui fenomeni linguistici.

B|Lessico

1. Gli allievi dispongono di un lessico adeguato per esprimersi in forma orale e scritta.

2. Gli allievi sanno riflettere su strategie e tecniche per acquisire il lessico e su regole relative alla composizione delle parole e sanno utilizzarle per imparare. A tale scopo sanno fare capo a esperienze di apprendimento e a conoscenze acquisite in altre lingue.

C|Pronuncia

1. Gli allievi sanno parlare e leggere ad alta voce in modo chiaro e comprensibile.

2. Gli allievi sanno comprendere tipiche regole di pronuncia e intonazione del francese o del romancio.

D|Grammatica

1. Gli allievi sanno riconoscere strutture grammaticali nei testi e sanno utilizzarle per la comprensione e applicarle nel parlato e nella scrittura.

2. Gli allievi sanno comprendere strutture grammaticali e confrontarle con altre lingue.

E|Ortografia

1. Gli allievi sanno scrivere correttamente secondo le loro competenze.

2. Gli allievi sanno riflettere sulle regole ortografiche del francese o del romancio e sanno comprenderle.

F|Riflessione e pianificazione relative all'apprendimento della lingua

1. Gli allievi sanno riflettere sul proprio apprendimento linguistico e sanno pianificarlo.

6 | Coscienza culturale

A|Conoscenze

1. Gli allievi conoscono le caratteristiche delle regioni di lingua francese o romancia nonché le analogie e le differenze culturali.

B|Posizioni

1. Gli allievi sanno riflettere in merito alla propria posizione rispetto alle regioni di lingua francese o romancia e rispetto alla diversità culturale.

C|Azioni

1. Gli allievi incontrano persone e prodotti provenienti da regioni di lingua francese o romancia in modo virtuale e reale.

  • Impressum
  • Aiuto
  • Riguardo al Piano di studio 21
  • Regionalkonferenzen
  • Piano di studio 21 · 29.2.2016