Area download
Pagina inizialeLingueTedesco
Tedesco
  • Informazioni sul settore disciplinare
  • Importanza e obiettivi
  • Indicazioni didattiche
  • Indicazioni strutturali e contenutistiche
  • 1 Ascolto
  • 2 Lettura
  • 3 Parlato
  • 4 Scrittura
  • 5 Coscienza linguistica
  • 6 Coscienza culturale

Indicazione relativa al download

Nell'area download può scaricare i documenti del piano di studio in formato PDF e stamparli.


1 | Ascolto

A|Ascoltare e capire monologhi e dialoghi

1. Gli allievi sanno capire testi audio e dialoghi di diverso tipo (testi specialistici, testi estetici, testi che si incontrano nella quotidianità scolastica, dialoghi con persone che parlano tedesco).

2. Gli allievi sanno scoprire e descrivere l'effetto estetico di testi audio.

B|Strategie

1. Gli allievi sanno applicare strategie di ascolto e riflettere su di esse. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

C|Mediazione linguistica

1. Gli allievi sanno comprendere i contenuti di dialoghi e testi audio in tedesco e riportarne il senso nella lingua di scolarizzazione.

2 | Lettura

A|Leggere e capire testi

1. Gli allievi sanno leggere e capire testi di diverso tipo (testi specialistici, testi estetici, testi che si incontrano nella quotidianità scolastica, testi scritti nell'ambito di attività di scambio con persone che parlano tedesco).

2. Gli allievi sanno scoprire e descrivere l'effetto estetico di testi di lettura.

B|Strategie

1. Gli allievi sanno applicare strategie di lettura e riflettere su di esse. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

C|Mediazione linguistica

1. Gli allievi sanno comprendere il contenuto di testi scritti in tedesco e riportarne il senso nella lingua di scolarizzazione.

3 | Parlato

A|Dialogo

1. Gli allievi riescono a partecipare a diverse discussioni (su temi specialistici, su temi estetici, nella quotidianità scolastica, con persone che parlano tedesco).

B|Monologo

1. Gli allievi sanno parlare di diversi temi e in situazioni differenti, seguendo un filo logico (su temi specifici, su temi estetici, su temi e sulla routine della quotidianità scolastica, con persone che parlano tedesco).

2. Gli allievi sanno dare una forma creativa ai testi e ottenere un effetto estetico.

C|Strategie

1. Gli allievi sanno impiegare strategie e riflettere su di esse, al fine di controllare la lingua. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

D|Mediazione linguistica

1. Gli allievi sanno riportare in tedesco il senso del contenuto di una discussione, di testi audio o testi scritti nella lingua di scolarizzazione.

4 | Scrittura

A|Scrivere testi

1. Gli allievi sanno redigere testi di diverso tipo (testi specialistici, testi estetici, testi che si incontrano nella quotidianità scolastica, testi redatti nell'ambito di attività di scambio con persone che parlano tedesco).

2. Gli allievi sanno dare una forma creativa e giocosa ai propri testi e ottenere un effetto estetico.

B|Strategie

1. Gli allievi sanno applicare strategie a sostegno della scrittura e riflettere su di esse. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

C|Mediazione linguistica

1. Gli allievi sanno riportare in tedesco il senso del contenuto di testi scritti nella lingua di scolarizzazione.

5 | Coscienza linguistica

A|Consapevolezza della lingua

1. Gli allievi sanno orientare la loro attenzione sulla diversità linguistica.

2. Gli allievi sanno orientare la loro attenzione sui fenomeni linguistici.

B|Lessico

1. Gli allievi dispongono di un lessico adeguato per esprimersi in forma orale e scritta.

2. Gli allievi sanno riflettere su strategie e tecniche per acquisire il lessico e su regole relative alla composizione delle parole e sanno utilizzarle per imparare. A tale scopo sanno fare capo a esperienze di apprendimento e a conoscenze acquisite in altre lingue.

C|Pronuncia

1. Gli allievi sanno parlare e leggere ad alta voce in modo chiaro e comprensibile.

2. Gli allievi sanno comprendere tipiche regole di pronuncia e intonazione del tedesco.

D|Grammatica

1. Gli allievi sanno riconoscere strutture grammaticali nei testi e sanno utilizzarle per la comprensione e applicarle nel parlato e nella scrittura.

2. Gli allievi sanno comprendere strutture grammaticali e confrontarle con altre lingue.

E|Ortografia

1. Gli allievi sanno scrivere correttamente secondo le loro competenze.

2. Gli allievi sanno riflettere sulle regole ortografiche del tedesco e sanno comprenderle.

F|Riflessione e pianificazione relative all'apprendimento della lingua

1. Gli allievi sanno riflettere sul proprio apprendimento linguistico e sanno pianificarlo.

6 | Coscienza culturale

A|Conoscenze

1. Gli allievi conoscono le caratteristiche delle regioni di lingua tedesca nonché le analogie e le differenze culturali.

B|Posizioni

1. Gli allievi sanno riflettere in merito alla propria posizione rispetto alle regioni di lingua tedesca e rispetto alla diversità culturale.

C|Azioni

1. Gli allievi incontrano persone e prodotti provenienti da regioni di lingua tedesca in modo virtuale e reale.

  • Impressum
  • Aiuto
  • Riguardo al Piano di studio 21
  • Regionalkonferenzen
  • Piano di studio 21 · 29.2.2016