EFS.4
Giocare
B
Giochi di squadra
1
Gli allievi sanno applicare schemi tecnici e tattici in diversi giochi di squadra. Conoscono le regole, sanno giocare autonomamente rispettando le regole del fair play e sanno riflettere sulle emozioni vissute.
Rimandi incrociati
Ricevere e rilanciare
EFS.4.B.1
Gli allievi ...
1
1a
- sanno ricevere e rilanciare oggetti (ad es. lanciare in alto, passare, rimettere in gioco, prendere).
1b
- mentre corrono, sanno ricevere e rilanciare una palla o un altro oggetto (con mano, piede, racchetta, bastone).
1c
- in situazioni di gioco in piccoli gruppi (ad es. rubapalla, palla sopra la corda) sanno tenere in gioco la palla o l'oggetto (ad es. passare e ricevere).
2
1d
- in giochi a piccole squadre sanno ricevere e rilanciare la palla o l'oggetto (ad es. dietro la linea, pallamuro, palla al re, goba).
1e
- sanno ricevere e rilanciare la palla o l'oggetto in giochi sportivi semplificati (ad es. per quanto riguarda regole, dimensioni della squadra e del campo).
3
1f
- in giochi di squadra, sanno ricevere e rilanciare la palla o l'oggetto in modo adeguato alla situazione (ad es. pallacanestro, pallamano, calcio, unihockey, pallavolo, badminton, ultimate).
Condurre la palla/l'oggetto
EFS.4.B.1
Gli allievi ...
1
2a
- sanno condurre la palla o l'oggetto (ad es. con mano, piede, bastone).
2b
- sanno condurre la palla o l'oggetto gli uni accanto agli altri (ad es. più giocatori conducono la palla nello stesso campo).
2
2c
- sanno condurre la palla o l'oggetto in piccole partite.
3
2d
- sanno mantenere il controllo della palla o dell'oggetto in giochi di squadra.
2e
- sanno eseguire dei dribbling con la palla o l'oggetto, ricorrendo anche a delle finte.
Colpire il bersaglio
EFS.4.B.1
Gli allievi ...
1
3a
- sanno colpire da fermi un bersaglio (ad es. palla al centro, postazioni di tiro)
3b
- sanno colpire un bersaglio in corsa.
2
3c
- sanno colpire un bersaglio durante il gioco.
3
3d
- sanno colpire un bersaglio nonostante il disturbo dell'avversario.
Tattica
EFS.4.B.1
Gli allievi ...
1
4a
- sanno riconoscere i movimenti di partner e avversari e sanno reagire di conseguenza (ad es. triangolazioni con la palla).
4b
- sanno proporsi e passare opportunamente la palla a un partner (ad es. rubapalla).
2
4c
- sanno valutare la traiettoria della palla o dell'oggetto e individuare gli spazi liberi (ad es. smarcarsi, proporsi, giocare nello spazio libero).
4d
- sanno posizionarsi correttamente in difesa (ad es. copertura) e difendere lo spazio libero.
3
4e
- sanno applicare schemi tattici in giochi di squadra (ad es. doppio passaggio, 2 contro 1, occupare una posizione sensata).
4f
- sanno analizzare situazioni di gioco e trovare soluzioni.
Regole
EFS.4.B.1
Gli allievi ...
1
5a
- sanno indicare delle regole.
5b
- sanno rispettare le regole.
5c
- sanno applicare le regole nel gioco in piccoli gruppi.
2
5d
- sanno rispettare partner e avversari e giocare temporaneamente senza arbitro.
3
5e
- sanno spiegare regole importanti dei giochi di squadra e giocare in modo autonomo e sportivo.
5f
- sanno affrontare e superare conflitti di gioco.
Emozioni
EFS.4.B.1
Gli allievi ...
1
6a
- sanno percepire le proprie emozioni (ad es. la gioia per una vittoria).
6b
- sanno articolare le proprie emozioni e percepire le emozioni degli altri (ad es. nel gestire vittoria e sconfitta).
2
6c
- se guidati, sanno riflettere sulle emozioni (ad es. spirito di squadra).
6d
- sanno controllare le emozioni (ad es. accettare le decisioni dell'arbitro).
3
6e
- sanno riflettere autonomamente sulle emozioni (ad es. gestione dell'aggressività).
6f
- sanno gestire le emozioni in modo consapevole.