EFS.2
Attrezzistica
A
Movimenti fondamentali agli attrezzi
1
Gli allievi sanno eseguire in modo responsabile i movimenti fondamentali quali stare in equilibrio, rotolare-girare, oscillare-dondolare, saltare, stare in appoggio e arrampicarsi. Conoscono le caratteristiche qualitative e sanno aiutarsi e assicurarsi a vicenda.
Stare in equilibrio
EFS.2.A.1
Gli allievi ...
1
1a
- sanno stare in equilibrio su una base stretta (ad es. camminare su una panchina).
1b
- sanno stare in equilibrio in vari modi su una base stretta (ad es. all'indietro, di lato, con rotazione).
1c
- sanno stare in equilibrio su attrezzi instabili (ad es. trampoli, altalena a bilico, piattaforma mobile, pedalo).
2
1d
- sanno stare in equilibrio su attrezzi in condizioni difficili (ad es. più stretto, più instabile, più alto, con compito supplementare).
1e
- sanno eseguire una sequenza di esercizi di equilibrio.
3
1f
- stanno stare in equilibrio su attrezzi difficili, che richiedono impegno (ad es. slackline).
Rotolare e girare
EFS.2.A.1
Gli allievi ...
1
2a
- sanno rotolarsi, eseguire capriole e girarsi su un piano.
2b
- sanno eseguire una capriola in avanti.
2c
- sanno eseguire capriole e girarsi su diversi attrezzi (in avanti, indietro, lateralmente).
2
2d
- sanno eseguire rotazioni e giravolte (ad es. ruota, girarsi agli anelli, volta alla sbarra).
2e
- sanno eseguire una sequenza di rotazioni e giravolte.
3
2f
- sanno eseguire rotazioni e giravolte in condizioni difficili (ad es. capriola in avanti con minitramp sul cassone, uscita in capriola dalla verticale).
2g
- sanno eseguire in modo controllato rotazioni e giravolte nella fase di volo (ad es. salto mortale in avanti).
Oscillare e dondolare
EFS.2.A.1
Gli allievi ...
1
3a
- sanno dondolarsi a e su diversi attrezzi.
3b
- sanno percepire il punto d'inversione quando oscillano e dondolano (ad es. oscillazione agli anelli).
3c
- sanno oscillare ritmicamente agli anelli.
2
3d
- sanno integrare l'oscillazione e il dondolamento con altri elementi (ad es. mezza rotazione agli anelli, seduta a gambe divaricate alle parallele).
3
3e
- sanno eseguire una sequenza di oscillazioni (ad es. agli aneli) o dondolamenti (ad es. alle parallele).
3f
- sanno eseguire una sequenza di movimenti in condizioni difficili (ad es. in modo sincronizzato, con la musica).
Saltare, stare in appoggio e arrampicarsi
EFS.2.A.1
Gli allievi ...
1
4a
- sanno muoversi su attrezzi in appoggio e aggrapparsi agli attrezzi
4b
- sanno eseguire un'uscita controllata.
4c
- sanno staccare dal trampolino o dalla pedana e atterrare in modo controllato.
4d
- sanno superare una serie di diversi ostacoli in appoggio e arrampicando (ad es. parallele, montone, spalliere, cassone).
2
4e
- sanno staccare con forza dal trampolino o dalla pedana, eseguire movimenti in volo (ad es. salto teso, a gambe divaricate) e atterrare in modo controllato
4f
- sanno superare in modo efficiente una serie di ostacoli.
3
4g
- sanno superare gli ostacoli usando varie tecniche.
4h
- sanno eseguire salti di appoggio (ad es. volteggio alto, verticale con capovolta)
Rischio e responsabilità
EFS.2.A.1
Gli allievi ...
1
5a
- sanno percepire situazioni di rischio e dare un nome alle emozioni (ad es. gioia, paura).
5b
- se guidati, sanno riflettere sulle situazioni di rischio (ad es. valutare il rischio).
2
5c
- sanno dare un'autovalutazione realistica in situazioni di rischio.
5d
- sanno agire in modo responsabile in situazioni di rischio.
3
5e
- sanno agire in modo responsabile nei confronti degli altri e di sé.
Aiutare, mettere in sicurezza e cooperare
EFS.2.A.1
Gli allievi ...
1
6a
- sanno guidarsi a vicenda (ad es. con segnali tattili, acustici, visivi).
6b
- sanno portarsi a vicenda in modo corretto e sicuro.
6c
- sanno denominare gli attrezzi, trasportarli correttamente e disporli secondo un piano.
2
6d
- sanno aiutarsi e garantirsi sicurezza nei compiti di movimento (ad es. verticale, movimenti acrobatici in coppia e in gruppo).
6e
- sanno applicare in modo adeguato alla situazione le prese di aiuto e le misure di sicurezza.
3
6f
- sanno organizzare e presentare in gruppo sequenze di movimenti su combinazioni di attrezzi.