MU.1
Cantare e parlare
B
La voce quale mezzo espressivo
1
Gli allievi sanno percepire, sviluppare e formare la propria voce e la sua espressione sonora.
Canto
MU.1.B.1
Gli allievi ...
1
1a
- sanno percepire, variare ed esplorare in modo giocoso la propria voce cantata.
1b
- se guidati, sanno giocare con la respirazione, sperimentandola nel canto.
1c
- sanno sperimentare in ambiti tonali predefiniti (ad es. all'interno di una scala pentatonica).
1d
- sanno memorizzare e cantare brevi successioni di suoni di una o due battute.
2
1e
- nel canto sanno impiegare in modo differenziato le articolazioni (vocali e consonanti).
1f
- sanno impiegare la propria voce per diverse forme di espressione ed esperimenti vocali (ad es. beatbox, vocal percussion).
1g
- sanno scoprire la propria tonalità di voce, consolidarla e prendere il tono con sicurezza.
1h
- sanno produrre diversi timbri con la propria voce.
3
1i
- sanno distinguere tra voce di testa e di petto e utilizzare entrambe.
1j
- sanno ampliare e rafforzare il registro della propria voce.
1k
- sanno riconoscere e impiegare in modo mirato il proprio registro vocale.
Parlato
MU.1.B.1
Gli allievi ...
1
2a
- sanno giocare in modo onomatopeico con sillabe e linguaggio "gibberisch" o con lo scatting.
2b
- sanno pronunciare ritmicamente versi e rime.
2c
- sanno impiegare la voce parlata quale mezzo di espressione.
2d
- sanno articolare con chiarezza quando si esprimono oralmente (comprensibilità delle parole).
2
2e
- sanno realizzare con e senza modello filastrocche, suoni onomatopeici e scioglilingua.
2f
- sanno rappresentare testi in modo ritmico con o senza accompagnamento.
2g
- sanno dare un'interpretazione groove di testi e rapparli (ad es. hip hop).
3
2h
- sanno adattare propri testi a un ritmo predefinito (ad es. modello a quattro tempi).
2i
- sanno scrivere e interpretare propri testi di canzoni e rap.