NT.4
Analizzare e riflettere su conversioni di energia
2
Gli allievi sanno descrivere e riflettere sulle sfide poste dallo stoccaggio, dalla distribuzione e dal trasporto di energia.
Rimandi incrociati
Fisica, (chimica, biologia): stoccaggio, distribuzione e trasporto di energia
NT.4.2
Gli allievi ...
3
a
- sanno descrivere diverse possibilità di isolamento partendo da esempi quotidiani (ad es. thermos vs. bricco di vetro, maglione di lana a maglie grosse vs. camicia di cotone). conduzione termica, radiazione termica, flusso termico; isolamento
b
- con l'ausilio di esempi quotidiani sanno dimostrare che nel corso di conversioni di energia quasi sempre una parte dell'energia viene convertita in energia termica. degradazione dell'energia
c
- sanno indicare e descrivere diverse possibilità di stoccaggio e di distribuzione dell'energia elettrica (ad es. batteria, volano, dinamo, generatori in centrali elettriche).
d
- sanno svolgere ricerche su diverse forme della distribuzione di energia e fare un'analisi comparativa. vettori energetici rinnovabili e fossili
- sanno confrontare e valutare il rendimento energetico di convertitori di energia (ad es. forme di energia inutilizzabili, inesistenza di un moto perpetuo).
e
- sanno come l'energia può essere stoccata e trasportata con condizioni quadro diverse e sanno discutere dei relativi vantaggi e svantaggi.
f
- sanno applicare le conoscenze sull'energia in situazioni quotidiane e agire in maniera consapevole gestendo le risorse energetiche.