NT.3
Studiare reazioni chimiche
Chimica: tavola periodica e modelli
NT.3.2
Gli allievi ...
3
a
- in base alla storia di come è nata la tavola periodica degli elementi sanno riconoscere quanto è importante descrivere e classificare in modo sistematico. elementi, metalli, non metalli, gas nobili
- sanno desumere informazioni sugli elementi dalla tavola periodica.
b
- sanno illustrare una reazione chimica con un modello delle particelle. modello a sfere
- sanno abbozzare diagrammi energetici e associarli a determinate reazioni chimiche. Diagrammi energetici
c
- in base all'esempio della storia di come è nato il modello nucleo-involucro sanno riconoscere quanto sono importanti i limiti dei modelli. modello massa-carica secondo Thompson, modello nucleo-involucro secondo Rutherford
- sanno rappresentare atomi con l'ausilio del modello nucleo-involucro nonché indicare protoni e neutroni quali elementi fondamentali. Tavola periodica: numero atomico, massa atomica, gruppi principali; isotopo
d
- sanno indicare correlazioni tra il modello a strati e la tavola periodica modello a strati
- sanno spiegare trasformazioni di sostanze come mutamento nella disposizione di particelle e come mutamento di legami chimici. valenza, concetto donatore-accettore in caso di reazioni redox, tipologie di legami, regola dei gas nobili
e
- sanno attribuire la molteplicità delle sostanze e le loro caratteristiche alla disposizione e alla combinazione di diversi atomi. legame ionico, metallico, molecolare; modificazione
- sanno spiegare regolarità con l'ausilio di modelli (ad es. conservazione della massa, velocità di reazione).