NEUS.5
Scoprire, valutare e applicare sviluppi tecnologici e realizzazioni
3
Gli allievi sanno valutare l'importanza e le conseguenze di sviluppi tecnici per gli esseri umani e per l'ambiente.
Rimandi incrociati
Importanza e conseguenze di sviluppi tecnici
NEUS.5.3
Gli allievi ...
1
a
- prendendo ad esempio apparecchi presenti nella loro realtà quotidiana, sanno raccontare a cosa servono e in che modo ci semplificano la vita quotidiana (ad es. a casa, nei parchi giochi, in cantieri).
b
- sono in grado di ipotizzare come si è giunti a invenzioni e sviluppi di apparecchi (ad es. forno, frullatore, ferro da stiro, ombrello, penna a sfera, apparecchi meccanici ed elettrici).
2
c
- sanno riconoscere e valutare l'importanza di sviluppi tecnici di apparecchi e impianti per la vita quotidiana al giorno d'oggi (ad es. orologio da polso, spazzolino elettrico, lavastoviglie, funivie, macchinari edili, internet).
d
- sanno raccogliere e illustrare informazioni riguardo a inventori e agli sviluppi tecnici da loro scoperti (ad es. Marconi - radio; Franklin - parafulmine).
e
- sanno riconoscere, confrontare e associare fenomeni e oggetti ripresi dalla natura che fungono da modello per sviluppi tecnici (ad es. bionica: ali d'uccello - ali di aereo, lappola - chiusura a strappo, protezione dal freddo e dal calore di piante, animali e di apparecchi tecnici).
f
- sanno confrontare e classificare applicazioni tecniche del passato e del presente nonché valutare cosa è cambiato nella quotidianità degli esseri umani e dell'ambiente (ad es. illuminazione, riscaldamento, costruzioni, trasporti, mezzi di comunicazione, sfruttamento della forza idrica, Ferrovia retica, elettrificazione, impianti di innevamento artificiale). importanza di sviluppi tecnici per la vita quotidiana
g
- se guidati, sanno raccogliere e documentare informazioni sull'importanza di un apparecchio utile per le scienze naturali (ad es. sviluppi nella medicina grazie al microscopio, cambiamenti nell'immagine della Terra e dell'universo grazie al telescopio).