NEUS.4
Studiare e spiegare fenomeni della natura animata e inanimata
Fenomeni ottici, occhio
NEUS.4.3
Gli allievi ...
1
a
- sanno distinguere e indicare diverse fonti luminose (ad es. sole, lampada, faro, candela, fuoco).
b
- se guidati, sanno analizzare, confrontare e descrivere fenomeni relativi a luce e ombra.
c
- sanno indicare le caratteristiche esterne dell'occhio nonché descrivere i relativi processi e le funzioni. occhio: sopracciglia, palpebra con le ciglia, liquido lacrimale, cornea, congiuntiva
2
d
- sanno impiegare in modo mirato e usare in diverse situazioni la lente d'ingrandimento, la lente binoculare e il cannocchiale.
e
- sanno descrivere in linea di massima la struttura dell'occhio e realizzare un semplice modello di un occhio (ad es. camera oscura).
f
- sanno analizzare e descrivere fenomeni ottici (ad es. immagini riflesse, rifrazione della luce: passaggio acqua-aria, prisma, immagini nella camera oscura).
g
- sanno illustrare fenomeni ottici con l'ausilio del modello del raggio o fascio di luce. modello del raggio o fascio di luce