NEUS.3
Descrivere, analizzare e sfruttare sostanze, energia e movimenti
Lavorare e modificare sostanze
NEUS.3.4
Gli allievi ...
1
a
- se guidati, sono in grado di elaborare oggetti e sostanze (ad es. schiacciare, macinare noci; estrarre sostanze coloranti e aromatizzanti da foglie di tè).
b
- sono in grado di elaborare o di trasformare oggetti e sostanze e di riferire sulla procedura
(ad es. fare una spremuta, trasformare la panna in burro, far sciogliere la cera e fare candele).
2
c
- sanno ricavare sostanze utili dal terreno o dall'acqua grazie a semplici procedure di separazione (ad es. passare al setaccio, sedimentare, filtrare, evaporare).
d
- sanno descrivere i processi di trasformazione delle sostanze e spiegare il loro utilizzo nella quotidianità (ad es. bruciare, incenerire, carbonizzarsi; fondere lo zucchero, scioglierlo nell'acqua; fare confetture con le bacche; cristallizzazione di acqua salata).