NEUS.2
Scoprire e salvaguardare animali, piante e spazi vitali
5
Gli allievi sanno sviluppare idee sulla storia della Terra e sullo sviluppo di piante, animali ed esseri umani.
Rimandi incrociati
Storia della terra
NEUS.2.5
Gli allievi ...
1
a
- sanno raccontare con parole proprie le loro idee sulla storia della Terra e degli organismi viventi (ad es. da storie, resoconti, libri illustrati) e classificarle nelle dimensioni temporali corrette.
2
b
- sanno formulare ipotesi sullo sviluppo e sul cambiamento di organismi viventi nonché chiarire e sviluppare idee nel quadro di uno scambio.
c
- sanno mettere a confronto le proprie idee sulla storia della Terra e degli organismi viventi con le spiegazioni e le illustrazioni (ad es. in opere specialistiche, in musei), descrivere e spiegare le informazioni ricavate nonché stabilire le relative dimensioni temporali.
e
- sanno classificare a livello temporale informazioni relative a sviluppi e cambiamenti della Terra e degli organismi viventi nonché strutturare idee creando dimensioni temporali e processi in base a modelli. epoche della storia della Terra , sviluppo e cambiamento di organismi viventi
f
- sanno esplorare nonché classificare a livello temporale e spaziale le tracce dello sviluppo del paesaggio e degli organismi viventi nella regione in cui abitano (ad es. processo, cambiamento, successione, fasce di vegetazione delle Alpi, struttura tettonica delle Alpi; sito del patrimonio dell'UNESCO Arena tettonica Sardona).