NEUS.2
Scoprire e salvaguardare animali, piante e spazi vitali
1
Gli allievi sono in grado di scoprire e documentare animali e piante nei loro spazi vitali nonché di descriverne l'interazione.
Rimandi incrociati
Animali, piante, spazi vitali
NEUS.2.1
Gli allievi ...
1
a
- sanno illustrare e spiegare quali piante e quali animali popolano gli spazi vitali che essi hanno esplorato in maniera autonoma.
b
- sanno associare organismi viventi ai loro spazi vitali tipici (ad es. prato: erbe selvatiche, erbe, insetti, lombrichi, coleotteri).
2
c
- sanno esplorare spazi vitali situati nelle vicinanze (ad es. parco nazionale, riserva forestale Val Cama, paesaggio golenale Rhäzüns, gole del Reno/Ruinaulta, ghiacciaio Roseg) e i relativi essere viventi (ad es. con scala, cannocchiale, lente d'ingrandimento, libro di classificazione) e mettere a verbale i risultati delle ricerche nonché descrivere la convivenza.
d
- sanno spiegare quali animali o piante dipendono l'uno/a dall'altro/a e formulare ipotesi su interazioni tra organismi viventi (ad es. stagni: anfibi, ardeidi, pesci di acqua dolce, zanzare; parco nazionale: lichene, pino cembro, nocciolaia, scoiattolo, stambecco, aquila, gipeto barbuto, marmotta; catene alimentari).
e
- sanno raccogliere informazioni su interazioni negli spazi vitali e rappresentarle in maniera schematica (ad es. reti alimentari, rapporto predatore-preda).