MA.3
Grandezze, funzioni, dati e casualità
A
Operare e denominare
3
Gli allievi sanno descrivere relazioni funzionali e determinare valori delle funzioni.
Rimandi incrociati
MA.3.A.3
Gli allievi ...
1
a
- sanno descrivere tabelle dei valori (ad es. 1 bottiglia → 2 franchi; 2 bottiglie → 4 franchi; 3 bottiglie → 6 franchi).
b
- sanno descrivere e continuare serie di numeri lineari e tabelle dei valori con numeri interi (ad es. 0, 9, 18, 27, 36, ...; 1 m → 8 fr.; 2 m → 16 fr.; 3 m → 24 fr., ...).
2
c
- sanno continuare serie di numeri lineari e non lineari (ad es. 90, 81, 70, 57, ...; 1, 4, 9, 16, ...; 1, 3, 6, 10, 15, ...).
d
- sanno descrivere tabelle dei valori relative a relazioni proporzionali con importi in denaro e continuarle (ad es. 100 g → 5.40 fr.; 200 g → 10.80 fr.; 300 g → 16.20 fr., ...).
e
- sanno comprendere relazioni funzionali in tabelle dei valori (ad es. distanze percorse con una velocità di 4.5 km/h dopo 10 min, 20 min, 30 min, ...).
- sanno fare dei calcoli con relazioni proporzionali (ad es. 300 g di formaggio da 20 fr./kg; consumo di carburante per 700 km in caso di consumo pari a 6 l/100 km).
f
- sanno determinare e confrontare quote parti (ad es. a X con 2 negozi di giocattoli vivono 12 000 persone; a Y con 8 negozi di giocattoli vivono 30 000 persone).
3
g
- sanno determinare valori di funzioni sulla base dei loro grafici.
- sanno fare dei calcoli con relazioni proporzionali indirette (ad es. quante carte riceve ogni persona se vi sono 72 carte e x giocatori).
- comprendono indicazioni percentuali quali attribuzioni proporzionali e fanno calcoli percentuali (ad es. a che percentuale corrispondono 7/35 e quanto è il 7% di 35?).
h
- sanno determinare coppie di valori che soddisfano l'equazione di una funzione e rappresentarle in un sistema di coordinate.
- sanno determinare lunghezze di segmenti sulla base di indicazioni in scala e viceversa
(ad es. disegnare su una cartina percorsi idonei per un'escursione di 12 km).
i
- sanno determinare il valore della funzione di un numero dato tratto da una tabella dei valori, da una rappresentazione grafica e con l'aiuto dell'equazione della funzione nonché rappresentare coppie di valori nel sistema di coordinate (ad es. y = 2x + 1. Per x = 7 → y = 15).
- sanno utilizzare la calcolatrice o un software adatto (ad es. foglio elettronico) per il calcolo di valori di funzioni e valori numerici.
- sanno risolvere problemi contestuali con indicazioni percentuali (ad es. con riferimento a pendenza e interesse).
j
- sanno determinare algebricamente e graficamente il punto d'intersezione di due rette.
k
- sanno disegnare i grafici di funzioni lineari, determinare la pendenza, il punto d'intersezione con l'asse y e l'intersezione con l'asse x.