MA.3
Grandezze, funzioni, dati e casualità
A
Operare e denominare
2
Gli allievi sanno stimare, misurare, convertire, arrotondare grandezze e fare dei calcoli con esse.
Rimandi incrociati
MA.3.A.2
Gli allievi ...
1
a
- sanno distribuire lunghezze e volumi (ad es. tagliare una corda in parti uguali o dividere acqua nei bicchieri).
- sanno dividere un giorno in mattino, mezzogiorno, pomeriggio, sera e notte (ad es. attribuire le attività alle parti del giorno).
b
- sanno formare nonché addizionare e sottrarre somme intere di franchi fino a 20 franchi.
- sanno determinare l'ora con una precisione di mezz'ora.
c
- sanno stimare, misurare e addizionare lunghezze fino a 1 m (ad es. 15 cm + 35 cm).
- sanno raddoppiare e dimezzare lunghezze e somme di denaro, dividere 1 metro in 2, 5 e 10 parti uguali nonché formare somme intere di franchi fino a 100 franchi con monete e banconote.
d
- sanno formare, addizionare e sottrarre somme di denaro con fr. e cts. (ad es. formare 20 fr. con 2 · 5 fr. + 5 · 2 fr.; 25 fr. 60 cts. + 14 fr. 30 cts.).
- sanno determinare l'ora analogica e digitale.
2
e
- sanno stimare e misurare grandezze e convertirle in unità di misura vicine: l, dl; m, cm, mm; kg, g (ad es. 2'000 g = 2 kg).
- sanno addizionare, sottrarre e moltiplicare grandezze: l, dl; m, cm, mm; kg, g (ad es. 3 cm 5 mm + 2 cm 7 mm).
- sanno stimare lunghezze, volumi e pesi e rapportarli a valori rappresentanti.
f
- sanno stimare e misurare lunghezze, pesi, capacità, indicazioni temporali e durate nonché indicarli con un'unità di misura appropriata.
g
- sanno calcolare con lunghezze, pesi, volumi e indicazioni temporali nonché convertire i valori corrispondenti in unità di misura vicine.
h
- sanno stimare, determinare, confrontare, arrotondare grandezze (denaro, lunghezze, peso e massa, tempo, volumi [l]) e fare dei calcoli con esse, convertirle in unità di misura vicine e scriverle in due unità denominate.
3
i
- sanno stimare aree e volumi [m³] in un'unità di misura appropriata e convertirli in unità di misura vicine.
- sanno confrontare grandezze in modo assoluto e relativo (ad es. 120 pezzi o il 60% o ⅗ di un insieme).
- sanno misurare distanze e durate per calcolare la velocità.
j
- sanno utilizzare il sistema delle unità di misura decimali (sistema SI) e attribuire i prefissi mega, chilo, deci, centi e milli alle potenze di dieci.
k
- sanno fare calcoli con valori numerici di grandezze composti e convertire grandezze da un'unità a un'altra.
- sanno convertire i valori di velocità (ad es. da 200m/10s in 72 km/h).