MA.1
Numero e variabile
B
Esplorare e argomentare
2
Gli allievi sanno spiegare, verificare e motivare affermazioni, ipotesi e risultati relativi a numeri e variabili.
Rimandi incrociati
MA.1.B.2
Gli allievi ...
1
a
- sanno verificare affermazioni relative a quantità e posizioni numeriche con l'aiuto di materiale concreto (ad es. una torre di 3 cubetti è più alta di una torre di 2 cubetti).
b
- sanno verificare somme e differenze con l'aiuto di materiale illustrativo.
c
- sanno verificare prodotti con una somma (ad es. 3 · 4 = 4 + 4 + 4).
- sanno verificare differenze con l'operazione inversa (ad es. 27 - 6 = 21 → 21 + 6 = 27).
d
- sanno verificare quozienti con l'operazione inversa (ad es. 21 : 3 = 7 → 7 · 3 = 21).
2
e
- sanno motivare divisioni con resto con l'operazione inversa (ad es. 32 : 6 dà resto, perché 32 non è un numero della tabellina del 6.

f
- sanno controllare risultati con calcoli approssimativi.
- sanno esplorare e motivare la quantità di cifre di un prodotto o di un quoziente.
g
- sanno verificare risultati di operazioni fondamentali mediante semplificazione (ad es. 8 · 13 = 4 · 26 = 2 · 52), scomposizione (ad es. 17.8 + 23.5 = 17 + 3 + 20 + 1.3) o mediante operazioni inverse.
h
- sanno esplorare, motivare o confutare affermazioni relative a regolarità aritmetiche (ad es. una somma dispari è il risultato di un'addizione di un numero pari e di un numero dispari; i prodotti di quattro numeri consecutivi sono divisibili per 24).
- sanno esplorare e motivare il numero di cifre dopo la virgola nei prodotti o quozienti di numeri decimali (ad es. con l'aiuto della calcolatrice).
3
i
- Ampliamento: sanno verificare trasformazioni di equivalenza con calcoli di controllo.

j
- sanno verificare affermazioni algebriche mediante l'inserimento di numeri (ad es. a³ + 5a è divisibile per 6: 4³ + 5⋅4 = 84 → 84 : 6 = 14;
; 2⁶ = (2²)³ = 2²˙³ = 4³; 2⁸ = 4⁴; 3⁴ = 9²).
k
- sanno motivare risultati mediante generalizzazione (ad es. il quadrato di un numero è di 1 maggiore del prodotto dei due numeri vicini: 4 · 4 -1 = 3 · 5 → a² - 1 = (a - 1)(a + 1)).
- sanno verificare trasformazioni di espressioni e di equivalenza.