LS1GR.5
Coscienza linguistica
B
Lessico
2
Gli allievi sanno riflettere su strategie e tecniche per acquisire il lessico e su regole relative alla composizione delle parole e sanno utilizzarle per imparare. A tale scopo sanno fare capo a esperienze di apprendimento e a conoscenze acquisite in altre lingue.
Rimandi incrociati
LS1GR.5.B.2
Gli allievi ...
2
a
- se guidati, sanno utilizzare strategie e tecniche per l'apprendimento del lessico (ad es. post it, cartoncini con parola e immagine, parole parallele).
b
- sanno riflettere su esperienze avute nell'uso di strategie e tecniche per acquisire il lessico e, se guidati, sanno decidere quale fa al caso loro (ad es. cartoncini con parole, rete di parole, gioco d'apprendimento, dizionario illustrato, dizionario elettronico, app).
- sanno ampliare il proprio lessico produttivo, partendo dal lessico già acquisito individualmente, con l'aiuto di testi audio, testi scritti e dialoghi.
3
c
- da soli o sostenuti da terzi, sanno scegliere le tecniche per l'acquisizione del lessico adeguate al proprio stile di apprendimento (ad es. schema a grappolo, mappa concettuale, registrazione sonora).
- se guidati, sanno riconoscere regole relative alla composizione della parola (anche interlinguisticamente) e sanno comporre nuove parole e locuzioni (ad es. Nation/nazione/naziun, reparieren/riparare/reparar, famiglia di parole).
d
- sanno dedurre in modo autonomo regole relative alla composizione delle parole e sanno utilizzarle per il proprio apprendimento.
- sanno confrontare diversi tipi di vocabolari (ad es. in formato cartaceo, elettronico, online) e sanno condividere informazioni in merito alle loro possibilità d'uso.