Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.6

Lavorare, produrre e consumare - sapere riconoscere situazioni

 

 

3

Gli allievi sanno descrivere la produzione e il percorso di beni.

Rimandi incrociati

Trasformazione di materie prime, produzione di beni

NEUS.6.3

Gli allievi ...

1

a

  • conoscono diverse materie prime e sanno riflettere sulla loro importanza nella quotidianità (ad es. legno, acqua, lana, minerali).

b

  • partendo da esempi dell'approvvigionamento quotidiano sanno seguire e descrivere la trasformazione di materie prime in prodotti (ad es. mela - succo di mela, cereali - pane, latte -
    formaggio).

2

c

  • sanno raccogliere informazioni su materie prime e riflettere sulla loro importanza per gli esseri umani (ad es. petrolio, vetro, metalli).
orientierungspunkt


d

  • partendo da esempi sanno descrivere e illustrare il processo produttivo di beni (ad es. dal petrolio al mattoncino lego). ​ciclo delle materie prime, creazione di valore aggiunto

e

  • sanno raccogliere e confrontare informazioni sul percorso effettuato dai beni (ad es. patate, t-shirt, cioccolato, telefono cellulare) nonché descrivere processi lavorativi.

f

  • sanno esplorare imprese di produzione e di servizi nell'ambiente che li circonda nonché documentare processi e procedure produttive tipiche (ad es. flussi delle merci, processi produttivi, compiti e obiettivi dell'impresa).

 Competenze successive: ELED.1.3 NT.3.3 STS.1.4 STS.3.2