Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.10

Comunità e società - dare forma alla convivenza e impegnarsi in prima persona

 

 

4

Gli allievi sono in grado di comprendere il rapporto tra potere e diritto nel presente e nel passato.

Rimandi incrociati

AOS
ESS

Potere e diritto

NEUS.10.4

Gli allievi ...

1

a

  • sono in grado di capire i principi dei processi decisionali in base ad esempi e di applicarli in classe (ad es. a sorte, unanimità, autorità, delegazione, conciliazione). ​maggioranza, arbitro

b

  • sanno decidere in maniera responsabile per altri (ad es. essere capo) e rispettare istruzioni all'interno del team.

c

  • in base a situazioni di carattere esemplificativo (riprese ad es. da storie, da favole, dalla quotidianità) sanno riconoscere chi esercita potere e come far fronte ad abusi di potere. ​potere

d

  • sanno stabilire una correlazione tra sanzioni e regole note in precedenza. ​principio: la punizione per una trasgressione deve essere nota in precedenza

2

e

  • sanno riflettere sulla proporzionalità di sanzioni dovute a violazioni di regole. ​principio della proporzionalità

f

  • sanno spiegare la ripartizione del potere in base a un esempio storico (ad es. antico Egitto, impero romano, regime corporativo) e distinguere tra modelli di potere. ​monarchia, democrazia
orientierungspunkt


g

  • sanno riconoscere il percorso che porta da una società basata sul diritto di famiglia verso un diritto territoriale con principi dello stato di diritto (ad es. Confederazione della Svizzera interna). ​Patto federale 1291

h

  • sono in grado di comprendere la nascita di strutture statali partendo da un esempio (ad es. Patto federale del 1524, aggregazioni comunali). ​Confederazione nel XIII-XV secolo

i

  • sanno riconoscere le correlazioni tra economia, politica e diritto partendo da un esempio (ad es. Vecchia Confederazione e passi alpini).

 Competenze successive: STS.5.1 STS.8.1 STS.8.2 STS.8.3