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NEUS.1

Identità, corpo, salute - conoscersi e prendersi cura di se stessi

 

 

3

Gli allievi sanno riconoscere e spiegare correlazioni tra alimentazione e benessere.

Rimandi incrociati

ESS

Alimentazione, prodotti alimentari

NEUS.1.3

Gli allievi ...

1

a

  • sanno analizzare prodotti alimentari (ad es. ingredienti per specialità grigionesi) e classificarli secondo dei criteri (ad es. secondo l'odore, il gusto, l'aspetto, il momento della raccolta, la provenienza).

b

  • sanno descrivere abitudini alimentari e scoprire peculiarità culturali nonché rispettare quelle delle altre persone.

c

  • se guidati, sanno preparare un pasto (ad es. spuntino mattutino, merenda, pasto semplice).

2

d

  • sanno descrivere a grandi linee l'importanza dell'acqua e delle sostanze nutritive per un'alimentazione equilibrata.
orientierungspunkt


e

  • sanno confrontare le proprie idee riguardo all'alimentazione con modelli nonché collocare la funzione di modelli nella quotidianità (ad es. disco dell'alimentazione, piramide alimentare).

f

  • sanno analizzare la provenienza di determinati prodotti alimentari e riflettere sul loro impiego (ad es. prodotti regionali, stagionali; uso parsimonioso/sprecone di prodotti alimentari). ​spreco di prodotti alimentari, impronta ecologica

g

  • sanno descrivere caratteristiche dell'impiego adeguato di prodotti alimentari (ad es. igiene, scadenza, conservabilità, conservazione).

 Competenze successive: ELED.4.2 ELED.4.3 ELED.4.4 ELED.4.5 STS.3.2