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I.5

Coscienza linguistica

B

Esame dell'uso della lingua

1

Le scolare e gli scolari sanno studiare l'uso e l'effetto della lingua.

Rimandi incrociati

I.5.B.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno raccogliere comportamenti discorsivi e le regole di converszione nel grande gruppo (es. turni di parola, discussione in classe) e riflettere sulla loro utilità.
  • sanno raccogliere le prime esperienze con la diversità linguistica nella classe (es. rituali di saluto, intonazione diversa delle lingue, parole preferite).

b

  • sanno confrontarsi con varie forme di scambio conversazionale (es. forme di saluto, regole di conversazione e uso del dialetto/della lingua standard in varie situazioni).
  • sanno scambiarsi opinioni in merito ad esperienze con diverse lingue (es. l'intonazione, parole che denotano qualcosa di cui si può sentire l'odore, parole inventate).

2

c

  • sanno indagare, in quali situazioni sono utilizzati il dialetto e la lingua standard. Riflettono anche sulla funzione e sull'effetto di queste due forme di discorso.
  • sanno esplorare come cambiano i mezzi linguistici a seconda del destinatario (es. comportamento discorsivo con gli amici e con gli adulti).
  • sanno studiare lingue diverse (es. considerando le formule di saluto, il linguaggio di genere, le regole di conversazione in situazioni analoghe, oppure problemi di traduzione).
  • sanno confrontarsi, se guidati, con diversi argomenti linguistici (es. l'acquisizione del linguaggio, comprensione/internazionalità di pittogrammi, lingue segrete).
orientierungspunkt


3

d

  • sanno indagare l'uso delle ricorse linguistiche (es. chat piuttosto orale, presentazione piuttosto scritta, lettere di candidatura e colloqui molto formale, condizionamento culturale).
  • sanno indagare, guidati, vari argomenti linguistici, in relazione a diverse lingue e domande predeterminate (es. lo sviluppo della scrittura / dell'ortografia, cambiamenti della lingua in relazione all'utilizzo di vari media).
  • sanno riflettere sui vantaggi e gli svantaggi dei vari mezzi di comunicazione (es. lettera vs telefono vs SMS vs articolo di giornale) per le diverse funzioni comunicative (es. manipolazione, dipendenza tecnologica, media come quarto potere).
orientierungspunkt