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ATT.2

Processi e prodotti

B

Funzione e costruzione

1

Gli allievi sanno comprendere le funzioni e sviluppare proprie costruzioni nei campi tematici gioco/tempo libero, moda/abbigliamento, costruzioni/abitazioni, meccanica/trasporti ed elettricità/energia.

Rimandi incrociati

AOS
NEUS.5.3

Gioco/tempo libero

ATT.2.B.1

Gli allievi ...

1

1a

  • sanno modificare gli oggetti di gioco a seconda della situazione e sanno completarli.

1b

  • sanno inventare e creare figure (ad es. bambole, figure per gioco di ruolo, animali di stoffa).
  • per le loro idee di gioco, sanno inventare e creare oggetti (ad es. gioco di destrezza, campanelle a vento, piano di gioco).

2

1c

  • sanno riconoscere le funzioni e le costruzioni di oggetti per il gioco e il tempo libero e sanno applicarle nelle proprie idee di gioco (ad es. aquilone, gioco tecnico, allestimento dei piazzali pausa).

3

1d

  • sanno analizzare principi di funzionamento e costruzione di oggetti per il gioco e il tempo libero e sanno impiegarli per le proprie realizzazioni (ad es. attrezzo sportivo, rampa da skate, flipper).

Moda/abbigliamento

ATT.2.B.1

Gli allievi ...

1

2a

  • nel gioco, sanno integrare le funzioni di capi d'abbigliamento sia di tipo quotidiano che di genere specifico.
  • sanno giocare e sperimentare con teli e vecchi materiali tessili.

2b

  • sanno riflettere sulla funzione dei capi d'abbigliamento, sanno modificarli in modo giocoso e sanno travestirsi (ad es. gioielli, protezione).

2

2c

  • sanno riconoscere e interpretare le funzioni dei capi d'abbigliamento o degli accessori e sanno ricavarne idee per i propri progetti (ad es. costumi grigionesi, vestiti di culture diverse, abiti da lavoro, abbigliamento sportivo, indumenti di protezione, abbigliamento giovanile).

2d

  • sanno comprendere il passaggio da cartamodelli bidimensionali a capi d'abbigliamento o accessori tridimensionali e, se guidati, sanno realizzarli.

3

2e

  • sanno ricostruire cartamodelli ripresi da oggetti o vestiti e se guidati sanno realizzare modelli più complessi.
  • sanno riconoscere trend e forme di capi d'abbigliamento e accessori e sanno utilizzarli per i propri prodotti.

2f

  • sanno scegliere cartamodelli adeguati e sanno adattarli per propri progetti.

Costruzioni/abitazioni

ATT.2.B.1

Gli allievi ...

1

3a

  • sanno integrare nel gioco le funzioni di costruzioni di loro fantasia e riprese dal loro contesto di vita.
  • sanno trasformare in modo giocoso le funzioni degli oggetti nel settore abitativo quotidiano.
  • sanno giocare con i materiali e realizzare semplici costruzioni (ad es. materiale d'imballaggio, sassi, listoni, corde, teli).

3b

  • sanno riconoscere la relazione tra funzione e costruzione di contenitori e recipienti e sanno utilizzarli in situazioni quotidiane.
  • sanno inventare oggetti funzionali per l'abitazione o per il posto di lavoro e sanno realizzarli con semplici costruzioni (ad es. scatola portaoggetti, cornice).

2

3c

  • sanno riconoscere le funzioni di elementi stabilizzanti in costruzioni e opere edilizie e sanno applicarle (ad es. appoggio, tensione, rinforzo, profilo).
  • sanno formulare le proprie necessità in merito a oggetti di arredamento e, se guidati, sanno realizzare le proprie idee (ad es. cuscini, vasi, contenitori).

3d

  • sanno formulare le proprie necessità in merito a oggetti di arredamento e sanno realizzare autonomamente proprie idee e semplici costruzioni.

3

3e

  • conoscono gli elementi funzionali e costruttivi dei fabbricati e dell'organizzazione dell'architettura di interni (ad es. isolamento termico, costruzione a telai o a graticcio, divisori, lampade).
  • partendo da un'analisi della situazione degli spazi interni, del colore e del materiale, sanno articolare i propri bisogni e le proprie idee e le sanno realizzare.

3f

  • conoscono materiali, elementi funzionali e costruttivi dei fabbricati e dell'architettura di interni e sanno utilizzarli (ad es. panchine, modelli di casa).

Meccanica/trasporti

ATT.2.B.1

Gli allievi ...

1

4a

  • raccolgono esperienze con oggetti che rotolano, galleggiano, fluttuano e volano.

4b

  • sanno sperimentare in tema movimento (ad es. pista delle biglie, zattera, paracadute).
  • raccolgono esperienze con la leva ed elementi per la trasmissione di forza (ad es. altalena a bilico, martello, pinza).

2

4c

  • conoscono il funzionamento di semplici propulsori e sanno applicare le loro conoscenze a proprie creazioni (ad es. motore ad elastico, elica, contraccolpo).
  • si confrontano con basi tecnico-meccaniche e sanno applicarle in modo funzionale e costruttivo (formazione specialistica nei settori tessitura, ruota, trasmissione).

4d

  • conoscono il funzionamento di propulsori e sanno applicare le loro conoscenze a proprie creazioni (motore elettrico).
  • si confrontano con le basi tecniche-meccaniche e sanno applicarle (trasmissione di forza con motore).

3

4e

  • conoscono macchinari e mezzi di trasporto e sanno costruire modellini funzionanti.

4f

  • conoscono determinate regolarità tecnico-meccaniche e sanno applicarle nei prodotti (ad es. controllo, trasmissione, trasferimento di movimento).

Elettricità/energia

ATT.2.B.1

Gli allievi ...

1

5a

  • conoscono le regole di sicurezza nella gestione dell'elettricità per uso domestico (presa) e della corrente a bassa tensione (batteria).
  • fanno esperienze in modo ludico con le fonti di luce (ad es. candela, torcia elettrica).

5b

  • sanno utilizzare una fonte di illuminazione a batteria con interruttore.
  • fanno esperienze nel settore della forza eolica e idrica sulla base di un esempio (ad es. ruota idraulica che muove il maglio).

2

5c

  • si confrontano con le caratteristiche dei circuiti elettrici (diodi a emissione luminosa, collegamento in serie o in parallelo) e sanno applicarle nei propri prodotti.

5d

  • conoscono gli accumulatori e i trasformatori di energia e con essi sanno sviluppare dei prodotti (batteria o accumulatore, cella solare o generatore).

3

5e

  • conoscono le caratteristiche di apparecchi a corrente a bassa tensione e sanno utilizzarli (ad es. comandi, robotica, illuminazioni con diodi a emissione luminosa, piegatrice termica).

5f

  • conoscono le forme in cui viene messa a disposizione l'energia (ad es. fotovoltaico, forza eolica, idrica, termica) e sanno integrare i relativi elementi nei loro prodotti.