Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.8

Utilizzo degli spazi da parte degli esseri umani - orientarsi ed esserne parte attiva

 

 

5

Gli allievi sanno orientarsi nel loro ambiente circostante e a più ampio raggio, muoversi in modo sicuro nonché utilizzare e applicare mezzi di orientamento.

Rimandi incrociati

AOS

Orientamento negli spazi sul territorio

NEUS.8.5

Gli allievi ...

1


a

  • se guidati, sanno muoversi e orientarsi sull'area della scuola dell'infanzia o della scuola, nel tragitto casa-scuola e nell'ambiente circostante nonché descrivere percorsi fatti. ​area della scuola dell'infanzia e della scuola, tragitto casa-scuola

b

  • sanno percorrere in maniera autonoma tragitti nel contesto abitativo e scolastico, riconoscere e indicare punti sicuri e pericolosi nonché osservare le regole del traffico.

c

  • con l'ausilio di semplici mezzi di orientamento (ad es. schizzi, cartine dell'area scolastica, mappe del tesoro, piano con immagini e pittogrammi) sanno trovare luoghi sul territorio nonché descrivere direzioni e riferimenti allo spazio relativi a oggetti nel proprio quartiere o nel proprio luogo di domicilio.

d

  • sanno illustrare situazioni negli spazi (ad es. la propria stanza, l'aula, il parco giochi) con propri schizzi e piani e spiegarle ad altre persone.

2

e

  • sanno trovare elementi di spazio familiari con l'ausilio di cartine, oppure trovare oggetti sul territorio riportati su cartine nonché leggere e applicare le forme di rappresentazione (ad es. indicazioni in scala e riguardo alle direzioni, determinati simboli cartografici).

f

  • utilizzando cartine semplici e modelli sanno rappresentare e spiegare in maniera adeguata situazioni negli spazi riprese dall'ambiente naturale ed edificato.
orientierungspunkt


g

  • sanno spostarsi in maniera autonoma con la bicicletta e con i trasporti pubblici nella regione di domicilio nonché prestare attenzione alla sicurezza nel traffico e rispettare le regole.

h

  • con l'ausilio di diversi mezzi di orientamento sanno orientarsi negli spazi (ad es. cartina della località, carte CO, carte topografiche, piano della rete dei trasporti della regione).
  • sanno trovare determinati luoghi sul territorio nonché segnalare sulle cartine percorsi fatti e oggetti percepiti.

i

  • sanno applicare diversi mezzi di orientamento (ad es. cartine, bussola, GPS) sul territorio e trarre informazioni da mezzi di orientamento con l'ausilio di legende e sanno caratterizzare situazioni negli spazi.

 Competenza successiva: STS.4.3