Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

MU.2

Ascoltare e orientarsi

C

Importanza e funzione della musica

1

Gli allievi sanno comprendere significati, funzioni nonché effetti emotivi e fisici diversi della musica nel loro ambiente, nella società e nei media.

Rimandi incrociati

AOS

Significato e funzione

MU.2.C.1

Gli allievi ...

1


1a

  • mediante l'ascolto sanno attribuire un evento musicale al corrispondente evento sociale (ad es. circo, carnevale, riflessione, concerto).

1b

  • sanno percepire gli stati d'animo originati dalla musica, sanno accettare e manifestare i sentimenti che si sviluppano (ad es. felice, rilassato, arrabbiato, malinconico).

1c

  • sanno comprendere storie descritte in musica e mettere in scena situazioni e personaggi corrispondenti (ad es. cavalcare come un principe in associazione a una musica festosa).

2

1d

  • sanno descrivere le impressioni ricavate dall'incontro con le opere, sanno immaginare e attribuire i luoghi tipici per l'esecuzione (ad es. chiesa, concerto, musica da ballo).
orientierungspunkt


1e

  • sanno attribuire stati d'animo e situazioni di vita a esempi d'ascolto selezionati e sanno descriverli.

1f

  • ascoltando esempi musicali sanno raccogliere impressioni e porle in relazione con le proprie preferenze musicali.

3

1g

  • sanno esporre e motivare l'effetto di un brano musicale da una prospettiva personale.
orientierungspunkt


1h

  • sanno riconoscere le funzioni di esempi musicali paradigmatici e sanno attribuirle a un contesto sociale (ad es. discoteca, musica da film, inno nazionale).

1i

  • sanno percepire in modo differenziato le atmosfere di opere musicali e i loro campi d'azione e sanno elaborare il relativo background (ad es. aspetti sociali, storici).

Protezione dell'udito

MU.2.C.1

Gli allievi ...

2

2a

  • conoscono i rischi associati all'ascolto persistente di musica ad alto volume e sanno adottare misure di protezione dell'udito (ad es. ascolto in cuffia, concerto).
orientierungspunkt


3

2b

  • conoscono le conseguenze di un sovraccarico intenso dell'udito (durata, volume) e sanno gestire in modo responsabile il proprio udito sia quali musicisti, sia quali consumatori di musica.
orientierungspunkt